Bolzano - Il plenum si riunisce dal 6 al 9 maggio. Parere sul disegno di legge costituzionale di modifica dello Statuto, interrogazioni su temi d’attualità, conto consuntivo del Consiglio, sostituzione nella Commissione Elettorale Circondariale – Sottocommissione di Brunico, mozioni di opposizione e maggioranza, disegno di legge sui Consultori della Giunta.
Torna a riunirsi domani, martedì 6 maggio (dalle 14.30 alle 18.00) e mercoledì 7, giovedì 8 e venerdì 9 maggio (sempre con orario 10.00-13.00 e 14.30-18.00) il plenum del Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano.
Primo punto all’ordine del giorno della tornata di sedute è il parere ai sensi dell’articolo 103, comma 3, dello Statuto speciale per il Trentino-Alto Adige/Südtirol sul disegno di legge costituzionale recante “Modifiche allo statuto speciale per il Trentino-Alto Adige/Südtirol”, cui seguirà la trattazione delle interrogazioni sui temi di attualità, cui seguiranno. Sempre nell’ambito dei punti istituzionali, sarà esaminata la proposta di deliberazione: Conto consuntivo del Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano per l’anno finanziario 2024, cui seguirà la sostituzione di un membro supplente della Commissione Elettorale Circondariale - Sottocommissione di Brunico.
Sarà poi dato spazio alle proposte dell’opposizione, tra le quali le mozioni Favorire gli interventi in classe di esperte ed esperti (83/24, Team K), Sostegno all'adozione dopo la nascita come alternativa all'interruzione volontaria di gravidanza (141/24, SÜD-TIROLER FREIHEIT), Riflessione congiunta sugli anni caratterizzati dalla pandemia da Coronavirus (209/25, Wir Bürger – Noi cittadini – Nëus Zitadins), Piano provinciale campeggi e aree di sosta per camper (213/25, Grüne Fraktion - Gruppo verde - Grupa vërda), Dazi Governo USA e impatto su export imprese altoatesine-sudtirolesi (250/25, Partito Democratico – PD – Demokratische Partei), Retribuzione dei tirocini degli studenti dell'Università di Bolzano - Scienze della Formazione per l’ambito primario (254/25, JWA Wirth Anderlan), Situazione del traffico lungo il corridoio del Brennero: ripercussioni del risanamento del ponte Lueg e misure necessarie (256/25, Für Südtirol mit Widmann), Esplosione di casi di autismo - Necessarie immediate misure per proteggere i ns. bambini, le loro famiglie e il futuro dell’intera popolazione (262/25, VITA), Professione di insegnante: aumentare gli stipendi e il potere d’acquisto (266/25, Freie Fraktion).
Nel tempo riservato alla maggioranza saranno trattati il disegno di legge provinciale n. 38/25: Consultori familiari in Alto Adige (presentato dalla Giunta provinciale su proposta dell'assessore Messner) e le mozioni San Giuseppe ritorni come giorno festivo (265/25, SVP), Telefoni cellulari a scuola (252/25, SVP, Fratelli d’Italia e La Civica), La formazione e l’aggiornamento nel settore infermieristico/assistenziale devono essere in grado di affrontare le sfide del futuro (259/25, SVP e Partito Democratico – PD – Demokratische Partei), Macelli in Alto Adige (263/25, SVP).
Le sedute saranno trasmesse in diretta streaming con traduzione simultanea in italiano e in tedesco sulla pagina web www.consiglio-bz.org e sul canale YouTube del Consiglio provinciale; aggiornamenti anche sui profili social del Consiglio su Facebook e Instagram.