Bolzano - Dopo la I commissione (seduta del 12 maggio scorso), anche la II commissione legislativa, guidata da Josef Noggler, ha esaminato gli articoli di propria competenza del disegno di legge omnibus 44/25, Modifiche a leggi provinciali in materia di uffici provinciali e personale, comuni e comunità comprensoriali, enti locali, cultura, spettacoli pubblici, istruzione, sport e tempo libero, ordinamento forestale, agricoltura, usi civici, caccia e pesca, utilizzazione delle acque pubbliche, tutela del paesaggio e dell'ambiente, energia, finanze, turismo e industria alberghiera, alpinismo, lavori pubblici, servizi e forniture, attività economiche, lavoro, edilizia abitativa agevolata, assistenza e beneficenza, igiene e sanità (Pres. Prov. Arno Kompatscher). Si tratta degli articoli da 10 a 24-ter, contenuti nel Titolo II e riguardanti Disposizioni in materia di ordinamento forestale , di agricoltura, di bonifica, di usi civici, di caccia e pesca, di utilizzazione delle acque pubbliche, comprese le grandi derivazioni, di tutela del paesaggio e dell’ambiente, di energia.
Come spiega il presidente della commissione Josef Noggler, “è stato discusso in particolare il tema delle grandi derivazioni d’acqua a scopo idroelettrico nell’ambito dell’energia: alla fine, i due commi sul tema sono stati votati separatamente e respinti”. La parte restante dell’articolo e tutti gli altri articoli hanno ricevuto parere favorevole con 4 sì (pres. Noggler e conss. Waltraud Deeg, Franz Locher und Harald Stauder) e 3 astensioni (conss. Sandro Repetto, Madeleine Rohrer und Andreas Leiter Reber).
Il disegno di legge omnibus dovrà essere esaminato anche dalla III e dalla IV commissione legislativa per gli articoli di rispettiva competenza.