Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Bolzano, II commissione: Sì agli articoli della omnibus

Inizio: 16/05/2025 dalle ore 19:00 - Fine: 16/05/2025 alle ore 23:30 - Dove: Bolzano - Bz IT
Bolzano - Dopo la I commissione (seduta del 12 maggio scorso), anche la II commissione legislativa, guidata da Josef Noggler, ha esaminato gli articoli di propria competenza del disegno di legge omnibus 44/25, Modifiche a leggi provinciali in materia di uffici provinciali e personale, comuni e comunità comprensoriali, enti locali, cultura, spettacoli pubblici, istruzione, sport e tempo libero, ordinamento forestale, agricoltura, usi civici, caccia e pesca, utilizzazione delle acque pubbliche, tutela del paesaggio e dell'ambiente, energia, finanze, turismo e industria alberghiera, alpinismo, lavori pubblici, servizi e forniture, attività economiche, lavoro, edilizia abitativa agevolata, assistenza e beneficenza, igiene e sanità (Pres. Prov. Arno Kompatscher). Si tratta degli articoli da 10 a 24-ter, contenuti nel Titolo II e riguardanti Disposizioni in materia di ordinamento forestale , di agricoltura, di bonifica, di usi civici, di caccia e pesca, di utilizzazione delle acque pubbliche, comprese le grandi derivazioni, di tutela del paesaggio e dell’ambiente, di energia.

Come spiega il presidente della commissione Josef Noggler, “è stato discusso in particolare il tema delle grandi derivazioni d’acqua a scopo idroelettrico nell’ambito dell’energia: alla fine, i due commi sul tema sono stati votati separatamente e respinti”. La parte restante dell’articolo e tutti gli altri articoli hanno ricevuto parere favorevole con 4 sì (pres. Noggler e conss. Waltraud Deeg, Franz Locher und Harald Stauder) e 3 astensioni (conss. Sandro Repetto, Madeleine Rohrer und Andreas Leiter Reber).

Il disegno di legge omnibus dovrà essere esaminato anche dalla III e dalla IV commissione legislativa per gli articoli di rispettiva competenza.
Ultimo aggiornamento: 16/05/2025 21:54:53