Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Bolzano, eletti i vertici della Commissione speciale per la modifica dello dello Statuto

23/04/2024 15:30 - 23/04/2024 23:59
Bolzano - Il capogruppo della SVP eletto presidente, quello del Partito Democratico vicepresidente, quella del Gruppo verde segretaria della commissione speciale prevista dagli articoli 108-bis e 108-ter del Regolamento interno del Consiglio.

(Nel rispetto delle disposizioni sulla par condicio in vigore in prossimità delle elezioni europee, i comunicati istituzionali vengono redatti in maniera essenziale e in forma impersonale)

Si è riunita quest’oggi per seduta di insediamento la commissione speciale competente per l’esame di eventuali proposte di modifica dello Statuto di autonomia prevista dagli articoli 108-bis e 108-ter del Regolamento interno del Consiglio: all’ordine del giorno, l’elezione di presidente, vicepresidente e segretario/a. Al vertice dell’organo è stato eletto il capogruppo della SVP, mentre quale vice è stato scelto il capogruppo del Partito Democratico e quale segretaria la capogruppo del Gruppo verde. 

Le elezioni sono avvenute con voto ponderato: in questa commissione, composta da tutti i capigruppo/le capogruppo dei 13 gruppi consiliari o loro delegati/e, ogni componente dispone infatti di tanti voti quanti sono i/le componenti del gruppo consiliare cui appartiene. 

La commissione speciale ha il compito di esaminare le proposte di modifica dello Statuto di autonomia presentate dai/lle consiglieri e /o dalla Giunta provinciale. Nel caso di disegni di legge costituzionale presentati in Parlamento e trasmessi al Consiglio provinciale per l'espressione di un parere, la commissione elabora un parere da sottoporre poi al Consiglio.

 
Ultimo aggiornamento: 23/04/2024 15:57:34