Bolzano - Per la costruzione di impianti di trattamento dei rifiuti e per gli interventi in materia di trattamento dei rifiuti, la Provincia di Bolzano prevede la concessione di contributi ai gestori di tali impianti, ovvero comuni, comunità comprensoriali e aziende speciali. Stesso discorso per la realizzazione di reti fognarie e impianti di depurazione e per gli interventi a tutela delle acque. Su proposta dell'assessore provinciale alla Protezione dell'ambiente, della natura e del clima Peter Brunner , la Giunta provinciale , nella seduta del 29 aprile, ha modificato i criteri per la concessione di contributi in questi due settori.
In futuro si potrà sovvenzionare anche la progettazione di impianti e interventi effettuati dai tecnici interni del richiedente - così come avviene per alcuni operatori - e non solo se essa viene affidata a professionisti esterni . “L'affidamento anche a tecnici interni concede ai gestori una maggiore flessibilità nella pianificazione e allo stesso tempo produce un risparmio sui costi per loro e per la pubblica amministrazione”, spiega l'assessore provinciale Peter Brunner .
I nuovi criteri si applicano a tutte le domande di contributo presentate dal 1° gennaio 2025 e non ancora approvate nonché a tutte le nuove domande.