AS IT WAS per promuovere l’igiene delle mani
05/05/2025 21:00
-
05/05/2025 22:00
Il 5 maggio si celebra La Giornata Mondiale dell'Igiene delle Mani, promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Questa giornata ha lo scopo di aumentare la consapevolezza sull'importanza del lavaggio delle mani e dell'igiene in generale per prevenire le infezioni, in particolare in ambito sanitario.
ASST Garda per ricordare questa giornata porta in scena lo spettacolo teatrale “AS IT WAS” dell’Associazione Fulop, con l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza dell’igiene nella lotta alle infezioni correlate all’Assistenza. Lo spettacolo che si svolgerà lunedì 5 maggio alle ore 18.30 nell’Auditorium A. Celesti a Desenzano del Garda è organizzato per i dipendenti e gli esterni e racconta le ultime ore del dottor Semmelweis il quale, nel 1847, scoprì come l’alta incidenza di febbre puerperale poteva essere drasticamente ridotta mediante la disinfezione delle mani.
Ignác Fülöp Semmelweis, dottore in Chirurgia ed Ostetricia presso l'Ospedale generale di Vienna, noto come "il salvatore delle madri’, nel 1847 ipotizzò che la febbre puerperale venisse trasmessa dalle mani degli studenti di medicina che, dopo aver eseguito le autopsie, visitavano le donne partorienti. Introdusse, pertanto, l’uso del lavaggio delle mani con una soluzione di cloruro di calce per rimuovere le “particelle cadaveriche” (non era ancora noto il ruolo svolto dai batteri nella genesi delle infezioni) e dimostrò che la mortalità diminuiva in modo drastico.
Ultimo aggiornamento:
01/05/2025 12:01:09