Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

Arco, Nati per leggere: mostra e letture per bambini

Inizio: 14/05/2025 dalle ore 17:00 - Fine: 14/05/2025 alle ore 20:00 - Dove: Arco - Tn IT
Arco (Trento) - La biblioteca civica «Bruno Emmert» dal 14 maggio ospita due sezioni dell'ottava mostra bibliografica «Nati per leggere Trentino», e venerdì 16 maggio alle ore 17 propone un appuntamento di letture dedicato ai piccoli lettori e alle piccole lettrici insieme a genitori, nonni, zii e amici.

Le letture, adatte dai 4 anni in su, saranno in cortile o, in caso di brutto tempo, in biblioteca. Prenotazione consigliata (0464 516115 o biblioteca@comune.arco.tn.it).

In mostra, tanti libri colorati e divertenti e nuove storie da condividere con i bambini e le bambine nelle sezioni «Amici amici. Storie di amicizia e di affetti» e «Per continuare. Io cresco, tu leggimi ancora».

Da 25 anni «Nati per leggere» promuove la lettura in famiglia. Bibliotecari e pediatri condividono questo impegno, poiché diversi studi affermano che leggere ai bambini fin da piccolissimi aumenta i tempi di attenzione, arricchisce il vocabolario e consolida l’amore per la lettura. L’Osservatorio editoriale «Nati per leggere Trentino» ha setacciato i cataloghi di oltre 80 case editrici e ha analizzato più di 1500 titoli tra quelli pubblicati negli anni 2022 e 2023: il risultato sono i 110 libri elencati nella nuova guida, suddivisi in 10 sezioni in base all’argomento, alla tipologia e all'età di destinazione. Alcuni titoli, contrassegnati dal simbolo di «Nati per la musica», sono particolarmente adatti a giocare con i suoni e la voce. Perché leggere e fare musica fa bene alla salute... parola di pediatra.
Ultimo aggiornamento: 14/05/2025 14:40:31