Arco (Trento) - La biblioteca civica «Bruno Emmert» dal 14 maggio ospita due sezioni dell'ottava mostra bibliografica «Nati per leggere Trentino», e venerdì 16 maggio alle ore 17 propone un appuntamento di letture dedicato ai piccoli lettori e alle piccole lettrici insieme a genitori, nonni, zii e amici.
Le letture, adatte dai 4 anni in su, saranno in cortile o, in caso di brutto tempo, in biblioteca. Prenotazione consigliata (0464 516115 o biblioteca@comune.arco.tn.it).
In mostra, tanti libri colorati e divertenti e nuove storie da condividere con i bambini e le bambine nelle sezioni «Amici amici. Storie di amicizia e di affetti» e «Per continuare. Io cresco, tu leggimi ancora».
Da 25 anni «Nati per leggere» promuove la lettura in famiglia. Bibliotecari e pediatri condividono questo impegno, poiché diversi studi affermano che leggere ai bambini fin da piccolissimi aumenta i tempi di attenzione, arricchisce il vocabolario e consolida l’amore per la lettura. L’Osservatorio editoriale «Nati per leggere Trentino» ha setacciato i cataloghi di oltre 80 case editrici e ha analizzato più di 1500 titoli tra quelli pubblicati negli anni 2022 e 2023: il risultato sono i 110 libri elencati nella nuova guida, suddivisi in 10 sezioni in base all’argomento, alla tipologia e all'età di destinazione. Alcuni titoli, contrassegnati dal simbolo di «Nati per la musica», sono particolarmente adatti a giocare con i suoni e la voce. Perché leggere e fare musica fa bene alla salute... parola di pediatra.