L'Agenda delle Valli

Arco, Disco orario e un posto per persone con disabilità al cimitero

Inizio: 04/07/2025 dalle ore 17:30 - Fine: 04/07/2025 alle ore 19:30 - Dove: Arco - Tn IT
ARCO (Trento) - Disco orario dalle 8 alle 20 con sosta massima di un’ora riservata alle sole autovetture, più un nuovo stallo riservato ai veicoli delle persone con invalidità. Lo stabilisce un’ordinanza con cui il Comune di Arco ha inteso regolamentare in modo più consono la sosta nel parcheggio prospiciente l’entrata del cimitero in via Mantova, a fronte della frequente presenza di veicoli ingombranti, in particolare autocaravan, al centro di recenti proteste riportate dalla stampa locale.

«I camper sono i benvenuti ad Arco -spiega il vicesindaco Marco Piantoni, che ha anche le deleghe all’ospitalità turistica e alla mobilità- ma la loro presenza va regolamentata. In quel parcheggio, come sappiamo, la presenza, con una certa frequenza nel periodo estivo, di diversi camper ha creato non solo problemi pratici, ovvero l’occupazione degli stalli che dovrebbero essere a disposizione di chi si reca al cimitero, ma anche malumori rispetto al contrasto stridente fra il tipo di luogo, un camposanto, e l’utilizzo che ne viene fatto, quale area ricreazionale. Agli ospiti in camper non chiediamo alcun sacrificio particolare, dato che a breve distanza, accanto al San Pancrazio, esiste un'area dedicata e attrezzata con scarico e carico di acqua, e oltre ai campeggi, sono sorte negli ultimi anni diverse aree attrezzate private. Mentre a chi frequenta il cimitero, che di norma si trattiene per un tempo inferiore a un’ora, restituiamo il diritto di poter parcheggiare nelle immediate vicinanze dell’entrata, oltre che il rispetto di un condivisibile senso di rispetto e decoro».

Con l’occasione è stato anche aggiunto un posto auto riservato alle persona con disabilità, dando risposta ad alcune richieste pervenute all’amministrazione comunale.

«Riguardo, infine, alla diminuzione di posti riservati agli autocaravan -aggiunge il vicesindaco- causa la soppressione dell’area dedicata al parcheggio Al ponte, da poco riaperto dopo i lavori di ristrutturazione, stiamo analizzando tutto il sistema dei parcheggi della città per una generale riorganizzazione che assicuri a tutte le necessità la migliore risposta.

 
Ultimo aggiornamento: 04/07/2025 17:36:48