L'Agenda delle Valli

Al MUSE, è iniziato CircoXperience, il primo festival italiano di circo scientifico

Inizio: 04/07/2025 dalle ore 17:10 - Fine: 04/07/2025 alle ore 19:30 - Dove: Trento - Tn IT
Al MUSE, è iniziato CircoXperience, il primo festival italiano di circo scientifico

IL PROGRAMMA 

Il festival si è aperto giovedì 3 luglio alle 18.30 con l’evento “La meraviglia del reale: quando la scienza incontra il circo”, che ha messo a confronto scienziate/i e artiste/i sulle frontiere della divulgazione. La prima giornata si è chiusa alle 21.30 con lo spettacolo “La Piedra de Madera", a cura della compagnia spagnola eia: una performance partecipativa dove il linguaggio circense dell’equilibrio, della fiducia e della comicità ha dato vita a un incontro unico tra generazioni. 

Da venerdì 4 a domenica 6 luglio il programma del Festival entra nel vivo, già con matinée di laboratori didattici e performance in museo, per poi intensificarsi verso sera nel giardino con danze acrobatiche, sketch comici, perfomance aeree e site specific, musica live e spettacoli di teatro-scienza.  

 La compagnia spagnola eia, dopo la serata d’apertura, sarà di nuovo protagonista anche venerdì alle 21.30 con un altro spettacolo, “Espera”: un’esperienza collettiva che supera il confine tra palco e platea e ha come punto di partenza: il bisogno profondo dell’essere umano di ritrovarsi insieme attorno a qualcosa di comune. 

Da non perdere le acrobazie aeree di “Edere”, di e con Amelia Arantxa Albatici e Angela Ventulini della scuola Bolla di Sapone: una danza ispirata dalla natura che si alza verso il cielo, in scena venerdì e domenica alle 18 e alle 20, e sabato alle 23. 

Sabato alle 21.30, invece, toccherà allo spettacolo “Hibakujumoku” dell’attrice e performer Gloria Barbanti accendere il giardino del MUSE. Hibakujumoku, che in giapponese significa letteralmente “alberi che hanno subito un’esplosione atomica”, si ispira alla drammatica vicenda di Hiroshima, mescolando il linguaggio della fisica, del circo contemporaneo e della danza. 

Tante altre le figure di divulgatrici/ori-performer e compagnie che si esibiranno al MUSE: Nicola Virdis, porterà al MUSE due momenti “La matematica della giocoleria” (venerdì alle 17) e “A Nerd Compilation” (sabato alle 17); Federico Benuzzi coinvolgerà il pubblico con la conferenza-spettacolo “L’azzardo del giocoliere” (sabato alle 19) e “Fisica sognante” (domenica alle 17). La compagnia “Teatri della Viscosa” si esibirà con lo spettacolo “Redivino. Storie di vino e di ebbrezza” (venerdì alle 19), viaggio nella cultura del vino, tra comicità e poesia, mentre “Chilowatt” porterà “Rex” (domenica alle 19), performance dedicata alle invenzioni più strane e inquietanti della scienza. 

Tra le performance più esplosive c'è quella di domenica alle 21.30 di Mr. Bang dal titolo “Ancora più stupido ce l’ho!”: l’eccentrico clown, tra giochi di fumo, colpi di scena ed esplosioni inaspettate, mescolerà ironia tagliente, provocazione, abilità circensi e cabaret post-moderno in uno show unico del suo genere. 

Non mancheranno i momenti di musica live con i concerti serali di Los Ciertos (venerdì alle 22.30), duo che abbraccia sonorità Gypsy e iberiche, e degli Orieste y sus Problemas (domenica alle 22.30), scatenato collettivo trentino di cumbia. 

Durante la quattro giorni è in programma anche un programma di laboratori per bambine/i e famiglie, dove si impara la scienza… giocando: tra questi, “Come diventare un (circo)esploratrice/ore del mondo”, a cura di Claudia Sodini. 

Nel giardino del museo saranno attivi, dalle 18 alle 24, anche un’area street food e zone relax. 

L’accesso agli spettacoli in giardino e in museo è gratuito. I laboratori e le attività educative per bambine/i e famiglie che si terranno nelle sale del museo sono compresi nel biglietto d’ingresso (alcuni sono su prenotazione).  

Info e programma completo su muse.it. 

PROMO MEMBERSHIP PER IL FESTIVAL 

Dal 29 giugno al 6 luglio 2025 sarà possibile acquistare la Membership MUSE a una tariffa agevolata, sia online (attraverso il codice CIRCOEXPERIENCE) che direttamente alla reception del museo. Con la Membership sarà possibile entrare in museo gratis nei giorni del Festival – e per un anno intero, in tutte le sedi territoriali – e beneficiare di riduzioni, sconti e anteprime.  



                            
 
Ultimo aggiornamento: 04/07/2025 17:06:41