St.Moritz - Corvatsch, il grande corvo. Scaltro, sorprendente e libero come il vento. Diavolezza, la diavolessa. Passionale, algida e ardente e tremendamente bella come il fuoco sulla neve. E infine Lagalb, il Lago Bianco. Naturale, magnifico e avventuroso come l’acqua e il ghiaccio.
Le tre cime rappresentano il fantastico mondo alpino altoengadinese. Corvatsch, Diavolezza e Lagalb sono aziende partner. Il nuovo logo comune rappresenta questa unione: i singoli loghi triangolari con il simbolo di ciascuna creatura fiabesca creano, accostati alla croce svizzera, uno scenario alpino da favola.
LA NOVITA'
Dall’estate 2017 ci sarà un’unione davvero speciale: la Corvatsch AG e gli impian di risalita Diavolezza e Lagalb diventano aziende partner e si presentano sono un unico tetto. Insieme danno vita allo scenario alpino da favola dell’Alta Engadina.
1. Tre montagne – uno scenario alpino da favola
In giugno 2017 si sono unite per formare il scenario alpino da favola dell’Alta Engadina: Corvatsch, Diavolezza e Lagalb diventano aziende partner. Il nuovo logo comune rappresenta questa unione: i singoli loghi triangolari con il simbolo di ciascuna creatura fiabesca creano, accostati alla croce svizzera, uno scenario alpino da favola e fiero.
2. Impianti aperti per 365 giorni all’anno
Le tre aziende di impianti di risalita si trovano nell’Alta Engadina e si sviluppano attorno al famoso massiccio del Bernina, che culmina nella vetta del Piz Bernina a 4049 m, l’unico quattromila delle Alpi Orientali. Sul versante occidentale del Piz Bernina troneggia l’imponente Corvatsch, sul versante orientale riposano la dolce Diavolezza e la sportiva Lagalb. Le località di Sils, Silvaplana, St. Moritz e Pontresina, con il passo del Bernina, fanno parte di questo scenario alpino da favola.
In inverno come in estate, emozioni intense, arte culinaria e distensione, sulle montagne di Corvatsch, Diavolezza e Lagalb ognuno trova quello che cerca. I turisti possono godere di un servizio di impianti funzionante per 365 giorni all’anno, sette mesi in versione sciistica, cinque mesi in versione estiva, e di una vista mozzafiato sul Piz Bernina dalle prospettive più diverse.
Nella locanda alpina Berghaus Diavolezza, alpinis ed escursionis possono pernottare durante tutto l’anno, sia in camere per gruppi o in confortevoli camere da doppie a quadruple. A 3000 metri s.l.m. si dorme sopra i ghiacciai del Morteratsch e del Pers.
Inverno
In inverno sciatori e appassionati di snowboard hanno a loro disposizione circa 160 meravigliosi chilometri di piste, 19 impianti di risalita e skilift e 14 ristoranti di montagna. Eventi unici come la Corvatsch Snow Night o la Glüna Plaina sulla Diavolezza garantiscono esperienze indimenticabili anche di notte. Alpinisti, escursionisti e freerider, possono andare alla scoperta di indimenticabili salite in vetta e discese da sogno. Non da ultimo, anche i freestyler trovano pane per i propri denti. Oltre 15 jump nonché 30 rail e box fanno del Corvatsch Snowpark uno dei più vasti e amati delle Alpi.
Nemmeno dal punto di vista culinario i desideri restano insoddisfatti: i ristoranti sono vari e differenziati quanto ampie sono le viste panoramiche sulle Alpi. Il ristorante panoramico a 3303 m sul Corvatsch è il più ad alta quota di tutti Grigioni. Il ristorante panoramico Bellavista sulla Diavolezza lascia libero lo sguardo sul «Salone delle feste delle Alpi». E dal ristorante in vetta sulla Lagalb si scorgono al tempo stesso ghiacciai, laghi e la vicina Valtellina. I luoghi segreti per chi cerca pace e raffinatezza di gusto sono La Chüdera, il Rabgiusa o il Kuhstall sopra Sils. Chi cerca invece festa e divertimento après-sci, può trovarlo all’Hossa Bar sul Corvatsch.
Estate
L’offerta turistica è altrettanto varia e favolosa in estate. Mentre sul Corvatsch grandi e piccoli appassiona di trekking possono intraprendere una rete di sentieri lunga oltre 80 chilometri, che comprende anche il Sentiero delle fiabe, la Diavolezza è il punto di partenza per alpinisti e arrampicatori: due vie ferrate garantiscono adrenalina e sensazioni forti su pioli e scalini assicura e i ponti a fune. La vetta più ambita è il Piz Palü: la montagna di neve e di ghiaccio più bella al mondo.
Entrambe le montagne sono apprezzate mete per gli escursionisti, con vista sconvolgente e sensazioni glaciali. Sul Corvatsch la Glacier Walk porta dritto nei ghiacci eterni del massiccio del Bernina; mentre sulla Diavolezza si apre il fantastico mondo da esplorare Bernina Glaciers, con audio tour, piattaforma panoramica e Snow Climb Point. Anche chi ama tranquillità e comfort si trova nel posto giusto. Sulla Via Gastronomica o nella Jacuzzi a 3000 metri sul mare, la quotidianità appare davvero lontana. Quattro funivie e sei ristoranti di montagna sono aperti anche in estate. L’impianto Lagalb resta chiuso nei mesi es vi.
3. Come si è giunti al nuovo scenario alpino
Nel giugno del 2016, Engadin St. Moritz Mountains AG e Piz Nair AG hanno reso noto che in Alta Engadina ci sarebbe stato un cambio di proprietà degli impianti di risalita Diavolezza e Lagalb sul passo del Bernina e gli impianti del Piz Nair sopra St. Moritz entro giugno 2017.
Grazie a questa transazione di cambio è nata in Alta Engadina una nuova soluzione comune, con società di impianti ben posizionate. Engadin St. Moritz Mountains AG ha acquistato gli impian sul Piz Nair ed è così riuscita ad ampliare il suo comprensorio principale del Corviglia, dove si trova il Piz Nair. A sua volta Piz Nair AG ha acquisito da Engadin St. Moritz Mountains AG i due impianti sul passo del Bernina. Piz Nair AG ha cambiato la sua ragione sociale in Diavolezza Lagalb AG e ha trasferito la sede della società da St. Moritz a Pontresina.
La nuova Diavolezza Lagalb AG è diventata così azienda partner della Corvatsch AG, poiché l’azionista di maggioranza di entrambe le società è la famiglia Niarchos. Questo non solo ha segnato l’ora di nascita dello scenario alpino da favola, ma anche l’ancora di salvezza degli impianti della Lagalb.
Corvatsch AG e Diavolezza Lagalb AG saranno gestite come società indipendenti, con contabilità e consiglio di amministrazione separati. Il potenziale sinergico deve però essere sfruttato in tutti gli ambiti ed essere ancorato a una forte cultura comune. Per questo i settori amministrazione e marketing presteranno i loro servizi per entrambe le società.
4. Organizzazione
Consiglio d’amministrazione e direzione Corvatsch AG
La Corvatsch AG è una società per azioni con sede a Silvaplana.