Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Lunedì, 13 settembre 2021

Sweet Water, operazione nazionale con arresti dei carabinieri di Brescia

Brescia - Operazione Sweet Water, condotta dai carabinieri del comando provinciale di Brescia. Dalle prime ore della mattina, su tutto il territorio nazionale, 150 carabinieri del Comando Provinciale di Brescia stanno eseguendo una misura cautelare (coercitiva, interdittiva e patrimoniale) nei confronti di numerose persone ritenute responsabili di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di reati tributari e di appropriazione indebita al fine di agevolare alcune società nella sistematica evasione delle imposte sul reddito e sul valore aggiunto, attraverso l’emissione di fatture per operazioni inesistenti e conseguente "trasferimento fraudolento di valori".

Diciotto gli arresti. Sono state anche accertate e contestate condotte relative alla detenzione ai fini dello spaccio di ingenti quantitativi di droga, ed in particolare hashish e cocaina.


VIDEO



VIDEO

Sono state anche accertate e contestate condotte relative alla detenzione ai fini dello spaccio di ingenti quantitativi di stupefacenti (hashish e cocaina).


Nel dettaglio le misure adottate: 15 ordinanze di custodia cautelare in carcere (11 per associazione per delinquere); 3 ordinanze di arresto e sottoposizione agli arresti domestiche; 11 ordinanze di interdizione dalla professione dell’attività di imprenditore commerciale e amministratore di imprese commerciali per un anno.
Inoltre sono stati eseguiti 51 sequestri preventivi dei sottonotati beni mobili ed immobili, finalizzati alla confisca sia diretta che per equivalente, per una somma complessiva pari a circa 13 milioni di euro quale provento delle attività illecite: quote societarie di 4 imprese commerciali; una villetta a Chiari; 4 appartamenti rispettivamente in provincia di Brescia, Milano e Bergamo; 7 autorimesse; un magazzino commerciale; 6 quote proporzionali di abitazioni; 5 quote proporzionali di autorimesse; 2 terreni siti nella provincia di Brescia; 250 conti correnti in Italia e denaro contante;
L’indagine, denominata “Swett Water”, trae origine dal sequestro di 31 chili di hashish con contestuale arresto di tre pregiudicati, operati il 22 luglio a Rezzato (Brescia) dai carabinieri di Brescia.

Ultimo aggiornamento: 13/09/2021 08:16:53
POTREBBE INTERESSARTI
Le proposte di Regione Lombardia per Valtellina e Valle Camonica
Il Consiglio di Stato dà ragione alla cooperativa Gsh e alla Comunità di Valle di Sole
Erano in difficoltà sul Monte Pizzoccolo
ULTIME NOTIZIE
18/04/2024 08:00 - 24/04/2024 23:00
19/04/2024 16:00 - 21/04/2024 23:30
20/04/2024 07:00 - 20/04/2024 08:00