LAIVES (Bolzano) - Nella tarda mattinata di ieri i Carabinieri della Stazione di Bronzolo e del Nucleo Operativo e Radiomobile di Egna sono intervenuti presso la fermata dell’autobus sita in via Brennero, in prossimità della zona Vurza a Laives, a seguito di una richiesta urgente di ausilio da parte del personale della società di trasporto pubblico.

I controllori, impegnati nelle consuete attività di verifica dei titoli di viaggio a bordo dell’autobus di linea, erano infatti stati fatti oggetto di gravi e immotivate minacce da parte di un giovane residente a Laives, venticinquenne, con precedenti segnalazioni all’Autorità giudiziaria per reati di diversa natura.
L’individuo, adottando un comportamento aggressivo e intimidatorio, avrebbe proferito minacce di morte nei confronti dei due operatori, verosimilmente nel tentativo di sottrarsi al controllo.
Il rapido intervento delle pattuglie dell’Arma ha consentito di individuare il soggetto segnalato, che nel frattempo si era allontanato autonomamente dal mezzo, evitando così ritardi al servizio pubblico. Una volta raggiunto, i militari hanno proceduto a riportarlo alla calma e a identificarlo, assicurando contestualmente tutela e assistenza ai due controllori, che hanno successivamente formalizzato denuncia presso il Comando competente.
Il giovane verrà denunciato in stato di libertà alla competente Autorità giudiziaria per il reato di minaccia a pubblico ufficiale, previsto e punito dall’articolo 336 del Codice Penale.
L’episodio evidenzia ancora una volta la costante attenzione dei Carabinieri nel garantire sicurezza e legalità nel settore dei trasporti pubblici e nel tutelare il personale impegnato quotidianamente nelle attività di controllo, spesso esposto a situazioni di rischio. L’Autorità giudiziaria di Bolzano è stata informata dagli operanti, che procedono per gli ulteriori adempimenti del caso.