PONTE DI LEGNO (Brescia) - La prima edizione della
Iconic Up Ponte di Legno Tonale ha davanti a sé un futuro davvero promettente.
Oltre 200 atleti hanno preso parte alla nuova gara di
MTB che ha saputo esaltare un percorso iconico, disegnato nei luoghi più caratteristici del comprensorio; con una lunghezza di circa
40 km e poco meno di
1700 mt di dislivello positivo.
Il percorso - Dopo la partenza dall’area funivie di
Ponte di Legno, il tracciato ha toccato i borghi storici di
Villa Dalegno, Precasaglio, Sant’Apollonia, Pezzo e l’incantevole borgo di
Case di Viso.
Da qui è iniziata la salita più impegnativa fino al
rifugio Bozzi, dove era posto il GPM a 2.400 metri di altitudine. Subito dopo, il tratto più spettacolare: un lungo traverso di 7 km, un single track panoramico di fresca sistemazione, completamente affacciato sulla vallata e sui ghiacciai dell’Adamello che dominano il
Passo del Tonale. Una parte del percorso che ha letteralmente lasciato senza fiato tutti i partecipanti.
Gran finale con la lunga discesa nel Bike Park, dai 1.800 metri del passo fino ai 1.300 metri dell’arrivo di nuovo a Ponte di Legno.
La cronaca agonistica -Tra gli uomini dominio netto di Michele Guadagnini (Team Todesco), al comando fin dai primi chilometri e vincitore con il tempo di 2:04:00. Alle sue spalle i compagni di squadra Roberto Baccanelli (Team Todesco, 2:07:12) e Riccardo Avogadro (Oxygen Bike, 2:08:13). Molto più incerta la gara femminile: dopo una partenza in testa di Maria Cristina Nisi (Boscaro Racing Team), è stata la camuna Valentina Garattini (Niardo For Bike ASD) a prendere il comando nella seconda parte e a vincere in 2:32:47, precedendo la stessa Nisi. Terzo posto per Elisabetta Caprari (Flandreslove Fiorenzo Magni Brescia) in 2:55:31.
I
l commento - “Grande soddisfazione per questa prima edizione, un successo di percorso e di partecipazione, dimostrato anche dall’entusiasmo degli atleti all’arrivo – ha dichiarato Matteo Pedrazzani, presidente del Bike Adventure Team –. Ovviamente c’è ancora molto da fare per crescere, ma la strada è quella giusta. Un ringraziamento speciale a Matteo Aielli, referente bike del Consorzio Ponte di Legno Tonale, per l’instancabile lavoro, all’Amministrazione Comunale per il supporto organizzativo e ai tanti volontari presenti: senza di loro eventi come questo non sarebbero possibili”.
Numeri e prospettive - Circa 200 i bikers al via: una base importante, che lascia intravedere ampi margini di crescita per le prossime edizioni. Ponte di Legno si è confermata una location ideale grazie alla logistica efficiente e alla cornice naturale unica.