-

Incoronati i nuovi campioni trentini del ciclocross

Le premiazioni a Zambana Vecchia e a Nalles

ZAMBANA (Trento) - Incoronati a Zambana Vecchia e a Nalles i nuovi campioni trentini del ciclocross.
Si è chiuso all’insegna del ciclocross il calendario della stagione 2025 del ciclismo trentino, che ha vissuto il proprio ultimo appuntamento a Zambana Vecchia, teatro di una gara per Esordienti e Allievi valevole come campionato provinciale della specialità, oltre che per le classifiche del Trofeo Triveneto. I titoli delle categorie Open, junior e master, invece, sono stati assegnati a Nalles, al 34° Trofeo Città di Bolzano.

I premiati a Zambana Vecchia
A Zambana Vecchia i riflettori erano puntati sui giovani specialisti delle ruote artigliate, che hanno animato la partecipata manifestazione proposta dal Club Ciclistico Gardolo. I fratelli Noel e Tommaso Endrizzi, atleti di Nave San Rocco che gareggiavano a due passi da casa, hanno approfittato della spinta del pubblico amico per andare a prendersi il titolo di campione trentino. Noel lo ha conquistato grazie al nono posto nella prova Esordienti vinta dal veneto Francesco Barazzuol (Sanfiorese), mentre Tommaso ha indossato la maglia porpora grazie al terzo posto conseguito nella categoria Allievi 2° anno, preceduto all’arrivo dai friulani Alessio Borile (Dp66) e Federico Chivilò (Sorgente Pradipozzo).
Tra le pari categoria donne, invece, si è messa in luce l’aviense del team Bike Movement Lisa Fumanelli, terza nella classifica finale dopo una gara condotta all’attacco.
Anche per lei, oltre alla maglia porpora, c’è stata la soddisfazione del podio, condiviso con Nicole Trampus ed Elena Miglioranza del Gs Sorgente Pradipozzo, prima e seconda.
Gli altri due titoli in palio sono andati ai due alfieri del Veloce Club Borgo Margherita Donanzan e Samuel Dal Molin. Margherita Donanzan si è classificata terza nella gara Esordienti Donne vinta da Melissa Plaino (Jam’s Bike Team Buja) davanti alla piemontese Aurora Cerrame. Dal Molin, che in stagione si era già laureato campione provinciale della corsa su strada e dell’omnium in pista, si è garantito il titolo grazie alla quarta piazza nella prova riservata agli Allievi 1° anno, vinta dall’altoatesino Franz Engele (Cardano). A premiare gli atleti è stato il presidente del Comitato Fci di Trento Renato Beber.

Eletti a Nalles i campioni trentini Open, junior e master
Le maglie porpora delle categorie Open, junior e master, invece, sono state assegnate a Nalles al 34° Trofeo Città di Bolzano, altra manifestazione valevole per il Triveneto Ciclocross. Il veterano Martino Fruet (Team Lapierre Trentino) ha conquistato un bel secondo posto nella categoria regina, la Open maschile, preceduto all’arrivo solamente dal bresciano Cristian Cominelli. Fruet (foto credit A. Billiani) ha arricchito il proprio guardaroba con l’ennesima maglia di campione provinciale, che tra gli juniores è andata al suo compagno di squadra del Team Lapierre Trentino Luca Zandonai, sesto nella graduatoria under 18. Assegnate anche tre maglie delle categorie master, finite sulle spalle di Marco Alverà della Polisportiva Oltrefersina (Master Fascia 1), Ivan Pintarelli del Team Bsr (Master Fascia 2) e Andrea Felicetti dell’Unione Sportiva Litegosa (Master Fascia 3). A premiare gli atleti è stato il vice presidente del Comitato Fci di Trento Enrico D'Aquilio.
Ultimo aggiornamento: 08/11/2025 23:20:49
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE