-

Soccorso Alpino, esercitazione dei tecnici al Passo del Tonale

L’area, al confine tra Lombardia e Trentino, ha ospitato un momento significativo di addestramento

PASSO DEL TONALE (Brescia) - Esercitazione per i tecnici della V Delegazione Bresciana del CNSAS - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, al Passo del Tonale, sulla Cresta Monticelli.

L’area, al confine tra Lombardia e Trentino, ha ospitato un momento significativo di addestramento, in vista della stagione invernale. Obiettivo principale, quello di mantenere alta la prontezza operativa dei tecnici in ambienti particolarmente complessi e in condizioni meteorologiche variabili. L’attività era improntata alla progressione su ghiaccio e su terreno misto.
I partecipanti hanno ripassato le procedure di calata e di recupero, applicandole in un contesto reale e con i vincoli tipici della montagna in inverno.

L’addestramento ha permesso di affinare tempi, comunicazioni e ruoli, simulando criticità operative compatibili con l’evoluzione delle caratteristiche stagionali. L’ambito affrontato è tra i più complessi del soccorso in montagna: richiede infatti addestramento continuo, lucidità decisionale e standard condivisi. I soccorritori devono sapere intervenire a tutela della propria sicurezza e di quella delle persone soccorse. L’esercitazione ha registrato un’ampia partecipazione e un riscontro molto positivo.

Le attività si sono svolte con la supervisione degli istruttori del Soccorso Alpino della V Delegazione Bresciana conferma l’elevata competenza tecnica dei propri soccorritori e l’impegno nel mantenere un livello costante di preparazione. È un momento concreto sulla sicurezza, per garantire interventi tempestivi ed efficaci anche in scenari invernali.
Ultimo aggiornamento: 11/12/2025 07:19:19

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE