MARMENTINO (Brescia) - Procedono a ritmo sostenuto i lavori sulla Sp50, nel Comune di Marmentino, per il miglioramento della sicurezza stradale e il consolidamento del versante, interessato negli anni scorsi da una frana. Il progetto, che riguarda quattro tratti della Provinciiale, è finanziato da Regione Lombardia per un importo complessivo di 3 milioni di euro.

La Provincia di Brescia è il soggetto attuatore e cura la direzione dei lavori. Per il primo intervento, che riguarda l’allargamento del tratto di SP50 al km 8+300, sono in corso le attività di palificazione e la posa dei tiranti necessari al consolidamento del versante interessato da una frana negli anni passati. Parallelamente, proseguono le opere murarie a sostegno del versante a valle, in coordinamento con le lavorazioni a monte. Il secondo e terzo intervento prevedr la realizzazione di reti di contenimento del versante per la caduta massi in due tratti di strada in centro abitato.
Il terzo intervento, vicino alle scuole, è stato ultimato ed è in corso di verifica e certificazione; il secondo intervento, invece, è in fase preparatoria e verrà realizzato nelle prossime settimane. Per quanto riguarda l’intervento 4, relativo all’allargamento e alla messa in sicurezza del tratto di Sp53 in corrispondenza dell’intersezione con la Sp50, sono state completate le opere murarie di allargamento e contenimento, nonché le attività di palificazione e messa in sicurezza. Attualmente si stanno ultimando le operazioni di realizzazione della nuova rete di scarico delle acque piovane.
A breve avranno inizio le lavorazioni di rivestimento con pietra dei muri a monte e l’installazione delle barriere di protezione.
L’asfaltatura sarà completata con il tappetino di finitura la prossima primavera, quando le condizioni climatiche saranno più favorevoli.
“Si tratta di un intervento importante per garantire sicurezza a quanti transitano sulla SP50 che, in questo tratto, - sottolinea il Consigliere provinciale delegato alle Strade, Paolo Fontana - aveva necessità improrogabili di sistemazione. Grazie al fondamentale contributo della Regione Lombardia e alle proficue interlocuzioni con il Comune di Marmentino, a fine lavori, renderemo fruibile un tratto di strada che evidenziava criticità strutturali, oltre che di fragilità morfologica del versante montano. Sarà quindi un ulteriore intervento realizzato nell’ambito del più ampio progetto condotto dalla Provincia di Brescia su tutto il territorio per rendere sempre più fluida e funzionale la viabilità provinciale”. “È una soddisfazione - aggiunge il Sindaco di Marmentino, Ilario Medaglia - vedere che i lavori di messa in sicurezza e riqualificazione della principale arteria provinciale che attraversa il nostro Comune stanno volgendo, ora, al termine consentendoci finalmente, nei prossimi mesi, di vedere risolte alcune criticità che permanevano ormai da anni e raggiunti degli obiettivi che ci eravamo prefissati sin dal nostro precedente mandato amministrativo. L’iter che ha portato dallo stanziamento dei fondi da parte di Regione Lombardia (avvenuto nell’anno 2020 grazie a un ordine del giorno del consigliere regionale Floriano Massardi) alla realizzazione delle opere è stato particolarmente tortuoso e prolungato nel tempo in ragione dell’eterogeneità dei luoghi, degli interventi in progetto e delle proprietà, anche private, interessate da occupazioni temporanee ed espropri: desidero, dunque, ringraziare la Provincia di Brescia, da ultimo nella persona del consigliere Fontana, per aver saputo ascoltare le richieste che il nostro territorio avanzava da anni e, conseguentemente, metterle a terra”.
Il cronoprogramma aggiornato, a seguito della richiesta di proroga da parte dell’impresa e di una variante in corso d’opera (non sostanziale, riguardante la modifica della lunghezza dei muri e della berlinese), prevede la conclusione dei lavori entro la fine di aprile 2026.