Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Domenica, 1 gennaio 2023

Promozione e cultura del vino, le iniziative 2023 di Ascovilo

Brescia - Ascovilo presenta il "suo" 2023 all'insegna della continuità nella promozione e della Cultura del vino. Focus su "Brescia Bergamo capitale della cultura": il nuovo anno sarà caratterizzato sul territorio di Brescia e Bergamo da due degustazioni in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier , ottorestaurant weeks“ in sinergia con Grana Padano e due spettacoli teatrali.


Si parte il 1 Febbraio a Castello Malvezzi con Alberto Lupini con un seminario formativo e cena didattica dedicata alle eccellenze dei vini lombardi in abbinamento con i menù di territorio dove l’ingrediente protagonista è Grana Padano.


Il 26 febbraio, domenica, a Brescia si terrà un singolare Open Day, storico appuntamento di Ais Brescia che nel 2023 è interamente dedicato alle denominazioni di origine protetta delle province di Brescia e Bergamo. Analogo appuntamento si terrà in autunno a Bergamo a cura della Delegazione Ais di Bergamo, volto a sancire il gemellaggio fra le due province.

Del tutto originale è la proposta di due eventi di spettacolo in collaborazione con Francesco Quarna e Maurizio Rossato, protagonisti della programmazione di Radio Deejay, nonchè Laura Donadoni, giornalista e wine educator: si parte a Brescia in giugno al Museo Diocesano e si replica a Bergamo.


Intenso è il programma in Italia per il 2023: si inizia a gennaio con “Wine in Venice“, vetrina internazionale per la sostenibilità vitivinicola, in aprile Ascovilo tornerà ad essere protagonista di Vinitaly al PalaExpo con la Lounge di ospitalità e didattica con Grana Padano nonchè così come in maggio è programmata la presenza congiunta a Tutto Food. In giugno i Consorzi di Ascovilo torneranno a Vinoforum a Roma e da luglio saranno a Milano dove ripartirà la programmazione di Identità golose nell’ambito del progetto “Milano Cortina 2026” che faranno da prologo per la “Milano wine week" di ottobre e il “Merano wine festival" di novembre.
Non solo. Continua nel 2023 la promozione delle Denominazioni Dop e Igp in Germania in collaborazione con Grana Padano: in marzo la fiera di Pro Wein a Dusseldorf con i seminari formativi in collaborazione con Vinum e a seguire 10 cene didattiche in collaborazione con Gambero Rosso in apertura di altrettante Restaurant Weeks dedicate al mercato tedesco. “Un cartellone di eventi e manifestazioni importanti in un anno che vedrà Brescia e Bergamo capitali italiane della cultura - ha sottolineato Giovanna Prandini, presidente di Ascovilo -. Le due città e le realtà vitivinicole hanno radici comuni, il nostro compito è fare emergere le espressioni originali e inaspettate, espressione di patrimoni culturali di straordinaria rilevanza su cui costruire gli appuntamenti annuali. Cultura è testimoniare la tradizione di lavoro, di solidarietà, di innovazione enogastronomica in un territorio dalla bellezza inaspettata, tutto da scoprire. Abbiamo studiato una piattaforma di eventi e iniziative di forte attrattività, che porta i territorio in una posizione di riferimento sulla mappa della cultura europea. Una grande occasione per incentivare il sistema Lombardia".

Ultimo aggiornamento: 01/01/2023 00:43:17
POTREBBE INTERESSARTI
Verrà utilizzato in Trentino Alto Adige e Triveneto
Desenzano dle Garda (Brescia) - L’ospedale di Desenzano ha recentemente aumentato l'offerta specialistica aprendo un...
Contà (Trento) - Si è tenuta nella sede municipale di Cunevo, una delle frazioni assieme a Terres e Flavon del Comune di...
ULTIME NOTIZIE
Livigno – Dopo Flora, fresca di riconferma del titolo Mondiale Junior di Big Air, vinto poche settimane fa proprio sulle...
Trento - "Carcere di Trento: a fare le spese del naufragio del progetto è il personale, Si verificano ormai con...
Egna (Bolzano) - Le autorità competenti del Land Tirolo e delle Province Autonome di Trento e Bolzano hanno diffuso i...