Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

L'addio a Georg Stolle nella Stadtkirche Sankt Georg di Bensheim

Riva del Garda - Addio a Georg Stolle. Si svolge sabato 1 febbraio nella Stadtkirche Sankt Georg di Bensheim con inizio alle ore 13 il funerale di Georg Stolle, il sindaco di Bensheim che più di trent’anni fa firmò il gemellaggio con Riva del Garda, morto improvvisamente nella notte di domenica 19 gennaio.


stolleGeorg Stolle, recentemente insignito della cittadinanza onoraria di Riva del Garda, conferita dal Consiglio comunale con voto unanime nella seduta del 27 maggio scorso, è stato sindaco di Bensheim dal 1972 al 2002. Nel 1988 assieme all’allora sindaco di Riva del Garda Enzo Bassetti ha dato avvio al percorso per raggiungere il gemellaggio tra la città tedesca e Riva del Garda, che fu poi formalizzata con due distinte cerimonie ufficiali: il 15 ottobre 1988 a Bensheim e il 22 aprile 1989 a Riva del Garda.

Georg Stolle ha inoltre promosso la fondazione dell’associazione tedesca «Freundeskreis Bensheim - Riva del Garda», alla quale è sempre rimasto legato. Nel dicembre 2002 Georg Stolle è stato nominato sindaco onorario della città di Bensheim.


In occasione della celebrazione per il trentennale del gemellaggio, avvenuta nel 2018 a Bensheim, gli attuali sindaci di Riva del Garda Adalberto Mosaner e di Bensheim Rolf Richter hanno condiviso l’iniziativa di concedere la cittadinanza onoraria al Georg Stolle. La relativa delibera del Consiglio comunale di Riva del Garda motiva il conferimento «quale particolare segno di riconoscimento della comunità di Riva del Garda per l'impegno profuso con dedizione e cortesia per trent'anni nella valorizzazione del gemellaggio tra la città di Bensheim e quella di Riva del Garda, per il suo positivo operato in ambito sociale e politico e per il suo pensiero europeista».


La cerimonia di conferimento si è tenuta domenica 29 settembre a palazzo Martini, nell’ambito della cerimonia del 30° anniversario della firma del gemellaggio tra Riva del Garda e Bensheim, quando i sindaci Adalberto Mosaner e Rolf Richter firmarono il documento che rinnovava l’amicizia tra le due città.

Ultimo aggiornamento: 23/01/2020 23:15:19
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE