Vicinanza è stata espressa dall'intera comunità alla moglie Cristina, alla figlia Sara e ai figli Stefano e Marco e centinaia di persone hanno portato il saluto e partecipato ieri sera alla veglia.
Ecco il ricordo dei suoi colleghi, vigili del fuoco volontari di Breno: "Tu con la tua discrezione, il tuo altruismo, la tua bontà e la tua onestà resterai sempre con noi, hai ereditato tutto questo dalla tua splendida famiglia ed ora sei tu a lasciare la stessa preziosa eredità...spero i tuoi passi ti porteranno tra nuove montagne e nuovi avvistamenti...buona camminata caro Giacomo da tutti noi..
Con profondo dolore ci duole comunicare che da questa notte, in cielo, brilla una stella in più. Purtroppo ieri sera, il nostro Capo Distaccamento, nonchè un po' il padre professionale di tutti noi, Giacomo Botticchio, ci ha lasciati.
Lascerà un vuoto incolmabile in tutta la nostra comunità e, in particolar modo, nella comunità pompieristica brenese e bresciana. Un professionista decennale, un uomo buono ed onesto, un Vigile del Fuoco volenteroso, un Capo Squadra modello che ha dedicato la sua vita nell'aiutare il prossimo. Anche nei momenti più difficili, non si è lasciato vincere dalle sue fatiche: tutti noi ce lo ricordiamo come il primo a partire e l'ultimo a tornare.
Aveva sempre una buona parola per tutti e un insegnamento da dare sia ai più esperti che ai più giovani. Sei andato via, ma in realtà sarai sempre con noi, durante le nostre vite, durante i nostri interventi. Vegliaci da lassù e proteggici, così come hai sempre fatto. Ciao Capo. I tuoi ragazzi".