Riva del Garda - Intervento di sicurezza dei vigili del fuoco volontari di Riva del Garda (Trento) durante le annuali attività di manutenzione dei dispositivi di apertura della galleria Adige-Garda, indispensabili per verificare e garantire l’efficienza degli organi di manovra che governano le paratoie poste all'imbocco del canale scolmatore.
I vigili del fuoco volontari di Riva del Garda (Trento) sono giunti con un motoscafo e garantito le operazioni in sicurezza.
Nonostante il periodo invernale l'attività velica sul lago è assidua e l'attività (foto © vigili del fuoco Riva del Garda) è stata di bloccare la zona della galleria alla navigazione e recuperare alcuni tronchi d'albero espulsi dal moto ondoso dell'apertura che avrebbero altrimenti creato pericolo per la navigazione.
Durante l'attività di controllo i tecnici hanno anche effettuato la manovra di apertura e chiusura delle 4 paratoie, con leggero sollevamento in modalità alternata. Questa operazione chiamata "manovra periodica" viene eseguita con cadenza annuale e permette di verificare la funzionalità e l’efficienza di tutte le componenti (meccaniche, elettroniche, hardware e software). E' stato infine effettuato il dragaggio preventivo del materiale fangoso-limoso accumulatosi nel bacino di ingresso.
Ultimo aggiornamento:
03/03/2022 18:18:24