Brescia - Sono stati presentati gli spazi del nuovo Centro per l’Impiego (CPI) di Brescia, situato nella sede provinciale di Villa Barboglio.
“La rete provinciale dei Centri per l’Impiego - ha dichiarato il Consigliere delegato alle Politiche del Lavoro e Centri per l’Impiego, Roberto Bondio – che conta sul territorio 14 sedi tra CPI, Collocamento Mirato Disabili e sedi secondarie, è uno strumento fondamentale nell’ambito delle politiche attive al lavoro. I Centri per l'Impiego non si occupano solo di inserimento lavorativo, ma erogano anche servizi amministrativi legati all'acquisizione dello stato di disoccupazione e servizi di orientamento al lavoro. Con Villa Barboglio, la Provincia di Brescia si è impegnata quindi ad arricchire la rete, proseguendo sulla strada del potenziamento dei Centri, così come indicato da Regione Lombardia”.
Il piano di potenziamento dei Centri per l'impiego prevede per la Provincia di Brescia l'inserimento di 140 persone. Ad oggi sono stati contrattualizzati 99 nuovi dipendenti e altri 8 lo saranno entro il primo di settembre. Presso la sede di Villa Barboglio sono ad oggi presenti 12 dipendenti e, entro la fine anno, saranno traferiti anche gli uffici di Direzione e Coordinamento dei Centri per l'impiego e il Collocamento Mirato che attualmente contano 36 dipendenti, per un totale di 48 dipendenti.
"Sono contenta dell’apertura del Centro per l’impiego di Brescia a Villa Barboglio - ha dichiarato l’Assessore al Lavoro di Regione Lombardia, Simona Tironi. - Questo centro diventerà un vero e proprio punto di riferimento per la nostra comunità, offrendo un luogo adeguato e dedicato a fornire supporto e risorse a coloro che cercano opportunità lavorative nella nostra città e nella nostra provincia. Vogliamo che il Centro per l’impiego diventi un vero e proprio punto di riferimento sul territorio per i cittadini, sia per la ricerca del loro primo impiego, sia per un reinserimento lavorativo.