Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad
Ad


Voucher digitali per celiaci

venerdì, 27 novembre 2020

Quando:
1 dicembre 2020@20:00–21:00 Europe/Rome Fuso orario
2020-12-01T20:00:00+01:00
2020-12-01T21:00:00+01:00

Sino ad ora, in Alto Adige, le persone celiache ricevevano dei buoni cartacei dall’Azienda sanitaria, con i quali potevano ottenere gratuitamente prodotti senza glutine fino a un certo importo mensile. La forma digitale di questo supporto parte con il 1° dicembre.

Il passaggio al nuovo sistema è in corso dal 1° novembre di quest’anno. A partire dalla prossima settimana, e nello specifico dal 1° dicembre 2020, gli interessati potranno utilizzare la propria tessera sanitaria per accedere al budget mensile a cui hanno diritto.

Già qualche tempo fa l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige aveva inviato una lettera a tutte le persone celiache che in precedenza avevano usufruito dei voucher cartacei. La lettera conteneva il “codice celiachia” personale, il “codice TEAM” (codice della tessera sanitaria) e una serie di altre informazioni. Coloro che non hanno ricevuto questa lettera possono contattare il Distretto sanitario del proprio luogo di residenza.

Si prega di notare che fino al 30 novembre 2020 è ancora possibile utilizzare il voucher in forma cartacea. A partire dal 1° dicembre 2020 sarà invece possibile utilizzare solo il voucher in formato digitale tramite la tessera sanitaria. Un grande vantaggio è che il credito mensile non dovrà più essere riscattato in una sola volta, ma potrà essere frazionato in più parti.

“Questa innovazione è un sollievo per chi è colpito da questa malattia e un passo importante verso la digitalizzazione. La gestione dei buoni mensili per i pazienti celiaci sarà semplificata grazie ad un sistema digitale che ne permetterà l’utilizzo presso i diversi punti vendita convenzionati. Questo sistema viene già utilizzato in altre regioni d’Italia”, spiega l’Assessore provinciale alla Salute Thomas Widmann.

I prodotti senza glutine gratuiti possono essere acquistati presso le farmacie dell’Alto Adige e nei punti vendita convenzionati con l’Azienda sanitaria. L’elenco degli esercizi commerciali convenzionati sarà pubblicato sul sito dell’Azienda sanitaria a partire dal 1° dicembre e sarà costantemente aggiornato. Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina web “Erogazione di prodotti senza glutine”.

Se il “codice celiachia” inviato non funziona, se il codice TEAM fornito non corrisponde alla tessera sanitaria o per domande di carattere generale, è possibile chiamare il numero verde 800 902 630 (per chiamate dall’Italia) o +39 081 19737205 (per chiamate dall’estero). In alternativa è possibile inviare una e-mail a support.celiachia@siag.itÈ anche possibile contattare il proprio Distretto sanitario di competenza.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136