Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad

Ad
Ad

Ad


Trentino, in Archivio provinciale “Paolo Mayr, un ingegnere tra restauri e nuove costruzioni”

martedì, 26 maggio 2020

Quando:
28 maggio 2020@15:15–16:15 Europe/Rome Fuso orario
2020-05-28T15:15:00+02:00
2020-05-28T16:15:00+02:00

Si terrà giovedì prossimo alle 15 il primo dei due incontri dedicato a Paolo Mayr, con Roberta G.Arcaini e Fabio Campolongo della Soprintendenza per i Beni culturali. La rassegna dei giovedì virtuali è promossa dall’Ufficio Beni archivistici, librari e Archivio provinciale, per partecipare il link è: https://aptnincontri.myportfolio.com/, che sarà attivo a partire dalle 14.45 del giorno 28 maggio. Il webinar sarà disponibile anche in streaming.

Due incontri, il 28 maggio e il 4 giugno, per comunicare l’arrivo in Archivio provinciale di Trento di una collezione professionale imponente, relativa a oltre 50 anni di attività come ingegnere, insegnante, ma anche come persona tuttora impegnata nella società, per la tutela dell’ambiente.
L’archivio dell’ing. Paolo Mayr ne racconta l’attività professionale, comprendente anche collaborazioni internazionali (Germania, Svizzera), ma ripercorre anche la storia del territorio e del paesaggio trentini, comprendendo documentazione relativa a centinaia di progetti, collaudi, controlli strutturali e calcoli statici, dalle Torri di Madonna Bianca a restauri di chiese, castelli e altri edifici tutelati.
Due occasioni on line per ringraziare l’ing. Mayr e la sua famiglia per questa scelta di affidamento e per riflettere sul significato e sull’importanza di salvare, conservare e rendere disponibili queste fonti. Due opportunità per comprendere meglio l’attualità e per riflettere sull’evoluzione della figura professionale dell’ingegnere e del suo ruolo nella cultura recente del Trentino
L’appuntamento sarà proposto in modalità on line, utilizzando un software per videoconferenze che consentirà all’utente di scegliere se seguire l’evento in maniera “passiva” (solo audio e video) oppure in maniera “attiva” (con possibilità di intervenire).
Questo il link per avviare la connessione: https://aptnincontri.myportfolio.com/ che sarà attivo a partire dalle 14.45 del 28 maggio.
Sono disponibili on line materiali relativi agli incontri svolti a partire da fine aprile 2020 in: https://www.cultura.trentino.it/Luoghi/Tutti-i-luoghi-della-cultura/Archivi/Archivio-provinciale-di-Trento/Incontri-del-giovedi-in-Archivio-provinciale
Per info
mail: archivio.provinciale@provincia.tn.it
tel. +39 0461 494455



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136