Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad
Ad


Orientamento scolastico, online i seminari di Futurum 2020 in Alto Adige

venerdì, 23 ottobre 2020

Quando:
29 ottobre 2020@18:00–19:00 Europe/Rome Fuso orario
2020-10-29T18:00:00+01:00
2020-10-29T19:00:00+01:00

Sul portale www.futurum.it sono disponibili per gli studenti, i genitori ed i docenti i contenuti dei seminari online organizzati nell’ambito di Futurum Digitale 2020.

Sono circa 6000 gli alunni che attualmente frequentano la terza classe della scuola media e nei prossimi mesi dovranno prendere una decisione in merito al loro futuro scolastico o professionale. Sono invece circa 34.000 gli studenti che in questo anno scolastico sosterranno l’esame di Stato e dovranno prendere una decisione in merito al loro futuro universitario o lavorativo. L’Ufficio orientamento scolastico e professionale mette a disposizione di tutti i ragazzi e delle loro famiglie, sul portale www.futurum.it le registrazioni dei webinar della Fiera Futurum Digitale 2020. Attraverso questi seminari online gli alunni delle scuole secondarie di I grado e i loro genitori possono informarsi sui percorsi formativi in Alto Adige, e ottenere spunti di riflessione su come affrontare la scelta del percorso scolastico. Gli alunni delle scuole superiori possono inveec ottenere spunti di riflessione e informazioni sulla scelta post-diploma in generale, sui percorsi accademici in Italia, Austria e Germania e sul riconoscimento dei titoli di studio e professionali.

webinar sono utili anche per gli insegnanti, per proporre delle attività di orientamento nelle classi e per ottenere informazioni sul sistema scolastico e universitario, sull’analisi delle competenze personali, sulla “Valigetta dell’orientamento” e sul riconoscimento dei titoli di studio e professionali. Saranno inoltre disponibili consigli utili per preparare una buona candidatura, presentati dal JugendCoachingGiovani e interviste con professionisti di vari settori, organizzate da Youkando.it. Si potrà trovare anche la presentazione dell’offerta di percorsi del Fondo sociale europeo. Sulla pagina dedicata all’area MINT, infine, vi sarà la possibilità di rivedere i live-talks con spunti interessanti su percorsi di studio, ricerca e professioni nel settore.

Infowww.futurum.it



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136