Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad
Ad
Ad

Ad


News workshop “La ricerca nel Parco Nazionale dello Stelvio”

mercoledì, 30 ottobre 2019

Quando:
8 novembre 2019@17:55–18:55 Europe/Rome Fuso orario
2019-11-08T17:55:00+01:00
2019-11-08T18:55:00+01:00

Non solo paesaggi suggestivi e molteplici opportunità ricreative, il Parco Nazionale dello Stelvio è anche, e soprattutto, ricerca scientifica.
Glaciologi, ecologi, botanici, storici si sono confrontati venerdì 18 ottobre, durante il secondo Workshop “La Ricerca scientifica nel Parco Nazionale dello Stelvio”, presentando le numerose attività di ricerca che vengono svolte nel territorio dell’area protetta. L’incontro, organizzato dal Coordinamento Scientifico del Parco, ha avuto l’obiettivo di conoscere e far conoscere il Parco e di promuovere collaborazioni e interazioni tra diversi gruppi di ricercatori che lavorano anche in branche di studio diverse.
La qualità degli interventi ha confermato l’alto livello di attività di ricerca nei tre settori del Parco e le elevate potenzialità che riserva questo ambito quale base per lo sviluppo di politiche e azioni di “conservazione attiva” future.
Al convegno hanno partecipato più di 90 persone, tra ricercatori e tecnici in campo ambientale, carabinieri e agenti forestali, oltre a un alto numero di giovani, studenti e dottorandi.
Il dibattito conclusivo della giornata ha trovato tutti concordi sull’utilità dell’evento che, in considerazione dell’interesse riscontrato, verrà riproposto anche l’anno prossimo, nell’ambito di un progetto più ampio di comunicazione scientifica. Workshop per studenti, caffè scientifici, summer school sono, infatti, tra le numerose iniziative in programma per i prossimi mesi, volte
all’informazione e al coinvolgimento di pubblici diversi.
E’ possibile accedere alle presentazioni dell’incontro tramite il sito del Parco www.stelviopark.it o
dalla pagina facebook Parco Nazionale dello Stelvio – Lombardia.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136