Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad
Ad


Legge territorio e paesaggio, disponibile il testo coordinato in Alto Adige

lunedì, 18 gennaio 2021

Quando:
28 gennaio 2021@18:05–19:05 Europe/Rome Fuso orario
2021-01-28T18:05:00+01:00
2021-01-28T19:05:00+01:00

La legge provinciale territorio e paesaggio (legge 9/2018) in vigore dal 1° luglio 2020, è una riforma complessiva e articolata. In sede di sua applicazione e attuazione concreta, amministratori a livello provinciale e comunale, ma anche pianificatori, esperti, giuristi e tecnici degli uffici comunali hanno evidenziato la necessità di apportare degli aggiustamenti. “La necessità e l’opportunità di integrare e modificare la nuova legge territorio e paesaggio, determinante per il futuro sviluppo del nostro territorio, è emersa sia da un’approfondita analisi dei nuovi indirizzi contenuti nella legge in merito all’organizzazione e all’utilizzo dello spazio naturale, culturale e insediativo, sia dalle istanze di coordinamento con le disposizioni statali espresse sul punto dai Ministeri competenti”, fa presente l’assessora allo sviluppo del territorio, al paesaggio e ai beni culturali Maria Hochgruber-Kuenzer.

Testo coordinato

Le necessarie modifiche sono state approvate con successive leggi provinciali (legge 9/2020 e legge 15/2020).  Le disposizioni sulle quali basa lo sviluppo urbanistico e paesaggistico dell’Alto Adige sono ora disponibili nella loro versione integrata sottoforma di pubblicazione predisposta dalla Ripartizione natura, paesaggio e sviluppo del territorio. Il testo coordinato della legge territorio e paesaggio, situazione al 25 dicembre 2020, in versione bilingue, è disponibile per la consultazione o il download sul portale web della Provincia dedicato a natura e ambiente nella sezione Natura, paesaggio e sviluppo del territorio.

Copie stampate per esperte ed esperti

Inoltre, vi è anche la versione stampata che rispecchia l’attuale situazione della legislazione provinciale e rende agevole una ricostruzione complessiva della sua evoluzione. Un esemplare di questo volume viene messo a disposizione dei dirigenti degli uffici edilizi/front office per le pratiche edilizie e paesaggistiche dei Comuninonché agli esperti e alle esperte per la tutela del paesaggio designati per le commissioni comunali. Fino ad esaurimento degli esemplari, le persone interessate possono ritirare una copia della pubblicazione nel foyer del Palazzo provinciale 11 di via Renon, a Bolzano.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136