Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad
Ad


Forward: l’edizione 2020 online

giovedì, 20 agosto 2020

Quando:
26 ottobre 2020@15:15–16:15 Europe/Rome Fuso orario
2020-10-26T15:15:00+01:00
2020-10-26T16:15:00+01:00

Si terrà on line l’edizione 2020 di Forward, il laboratorio di alta formazione e mentoring professionale per produttori cinematografici promosso da Trentino Film Commission. Posticipata a causa della pandemia la seconda edizione, l’appuntamento ora è dal 26 al 30 ottobre 2020, con workshop online coordinati e condotti dalle produttrici Nadia Trevisan (Nefertiti Film) ed Erica Barbiani (Videomante). Gli incontri offriranno l’opportunità a 8 partecipanti di approfondire le competenze proprie del produttore cinematografico.
Forward si avvale della collaborazione del Trento Film Festival e di RE-ACT. Il termine per presentare la propria candidatura è il 23 settembre.

Il laboratorio permette di acquisire e rafforzare competenze creative ed editoriali, di sviluppare capacità di progettazione imprenditoriale e posizionamento nel mercato contemporaneo, e di stimolare opportunità di co-produzione in ottica regionale, nazionale ed internazionale.
Forward è dedicato sia a produttori emergenti, sia a produttori che hanno già un’esperienza comprovata nella realizzazione di prodotti audiovisivi per il mercato cinematografico e televisivo. Il workshop mira a costruire le basi necessarie per consolidare le competenze del produttore nello sviluppo di un progetto audiovisivo.
Verranno selezionati massimo 5 partecipanti con progetto e massimo 3 partecipanti (uditori) senza progetto. I progetti presi in considerazione dovranno rientrare in due categorie: lungometraggi documentari o lungometraggi di finzione.
I produttori selezionati parteciperanno a 5 giorni di workshop dal 26 al 30 ottobre; nei primi quattro giorni a partire dai progetti dei partecipanti, il workshop si articolerà attraverso focus specifici e sessioni plenarie, affrontando in maniera organica temi quali l’apporto creativo del produttore nello sviluppo dei progetti, la diversificazione della tipologia dei progetti, la composizione del team creativo, le strategie di finanziamento tradizionali ed alternativi, ecc. Il pomeriggio del 29 ottobre prevede due masterclass: una sui mercati cinematografici e una sui film festivals. L’ultimo giorno 30 ottobre, sarà dedicato alle consultazioni individuali tra partecipanti e docenti sui progetti presentati.
Iscrizioni
Entro le ore 12 di mercoledì 23 settembre 2020 sulla base delle indicazioni pubblicate sul sito: www.trentinofilmcommission.it/forward
Informazioni
Roberto Cavallini, Forward workshop – coordinatore, mail: forward@trentinofilmcommission.it



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136