Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad
Ad
Ad

Ad


Biblioteca “Claudia Augusta”, la festa per i 20 anni

venerdì, 18 ottobre 2019

Quando:
21 ottobre 2019@11:55–12:55 Europe/Rome Fuso orario
2019-10-21T11:55:00+02:00
2019-10-21T12:55:00+02:00

Sino al 25 ottobre torna al Centro Trevi l’iniziativa Spaziolibro dedicata alle biblioteche pubbliche e scolastiche. Lunedì 21 ottobre festa per i 20 anni della Biblioteca “Claudia Augusta”.

L’ufficio biblioteche della Provincia di Bolzano propone da anni un appuntamento dedicato alla letteratura, al mondo dei libri, che nel tempo ha orientato il suo focus sulla rete delle biblioteche locali e l’importanza del loro servizio, intitolato Spaziolibro.

Spaziolibro sino al 25 ottobre

Spaziolibro si è sviluppato come contenitore ideale nel quale presentare i servizi offerti agli utenti, sottolineando l’importanza delle biblioteche di tutta la provincia come luoghi dove l’informazione è alla portata di tutti e dove si può comprendere l’importanza della lettura per sviluppare competenze e arricchimento personale. La manifestazione, in concomitanza con la giornata delle biblioteche prevista per il 24 ottobre, è dislocata in una settimana di appuntamenti sino al 25 ottobre, e sarà inaugurata questa sera (18 ottobre) alle ore 18 al Centro Trevi con la mostra fotografica “Nel paese dei non lettori”, curata da Stefano Parise, direttore dell’Area Biblioteche del Comune di Milano ed il fotografo Gianni Maffi. Un’esposizione che raccoglie una serie di testimonianze fotografiche diverse che racconta di un’Italia che ama leggere, votata a questo genere di esperienza e capace di trarne piacere nei contesti e nei luoghi più diversi. “Spaziolibro è un contenitore di successo – sottolinea l’assessore Giuliano Vettorato - che vuole coinvolgere lettori e non lettori e anche i frequentatori di biblioteche, che grazie a questa iniziativa possono fare rete, valorizzando le loro proposte”.

La Biblioteca “Claudia Augusta” compie 20 anni

Tra gli eventi più rilevanti di questa settimana dedicata alla lettura, da segnalare la festa in programma al Centro Trevi lunedì 21 ottobre alle ore 18, nella quale saranno celebrati i 20 anni della biblioteca Claudia Augusta. In programma interventi e musica dal vivo del Laboratorio Mattino Musica diretto da Stefano Masera della Scuola di musica Vivaldi. Il 22 ottobre, alle 18, è prevista la premiazione del Percorso Letterario Alto Adige, una formazione dedicata al racconto breve, nata presso l’UPAD di Bolzano, in collaborazione con l’associazione scrittori Bolzano, con l’intento di individuare e sostenere talenti emergenti altoatesini che intendano dedicarsi alla narrazione. Spaziolibro si concluderà il 24 ottobre con una serata guidata da Sandra Montagnana e Sandra Passarello, accompagnate al piano da Michael Loesch, che propongono “DiVino Spirito”, un’alternanza di testi sul tema del vino e del bere, tratti da una rosa molto varia di opere (a partire da raccolte di grandi scrittori, legate a questo tema, fino a giungere a figure più mitologiche o addirittura religiose e di canzoni, sempre attinte da un repertorio “enologico”.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136