Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Martedì, 14 agosto 2018

Il torrente Grigna inquinato da Bienno a Esine

Berzo Inferiore - Inquinamento da idrocarburi nel torrente Grigna tra Bienno, Berzo Inferiore e Esine (Brescia). A metà pomeriggio le acque del torrente sono diventate scure - molto probabilmente per uno sversamento di idrocarburi - ed è scattato l'allarme.

Sul posto sono giunti i vigili del fuoco del distaccamento di Darfo Boario, i carabinieri forestali, i tecnici Arpa per i controlli di rito e i carabinieri forestali hanno avviato le verifiche nelle aziende che si affacciano sul Grigna. Anche i sindaci dei tre Comuni hanno compiuto un sopralluogo e preso i primi provvedimenti. A Esine è stato chiuso un pozzo.


Il sindaco di Berzo Inferiore, Ruggero Bontempi, ha chiarito sulla sostanza e il liquido sversato nel Grigna non dovrebbe essere olio ma polvere di acciaio diluita in acqua. Fino alla conclusione delle indagini effettuate da Arpa sui campioni prelevati è stata sospesa l'ordinanza sindacale che ordinava a "Terzo Salto l'aumento dei rilasci d'acqua dai due spillamenti", questo per evitare il rischio di trasportare a valle una sostanza che non è ancora chiaro, per ora, se pericolosa o meno.

Ultimo aggiornamento: 14/08/2018 18:44:51
POTREBBE INTERESSARTI
Operazione della Guardia di Finanza su fatture false e proventi illeciti, 12 indagati
ULTIME NOTIZIE
Valtellina, rinnovato il consiglio direttivo provinciale 2024-2029
Regate, eventi e iniziative, il calendario 2024
Domenica 21 aprile dalle 11.50 su Canale 5