Pinzolo - Pinzolo ama così tanto il calcio che anche quest’anno non rinuncia ad ospitare un’importante società calcistica della Serie A del campionato italiano. Del resto, dopo 42 anni di ritiri, si può dire che questa consuetudine di successo sia diventata una vera e propria tradizione per la località turistica del Trentino, a pochissimi chilometri da Madonna di Campiglio.
Atteso protagonista del prossimo ritiro, dal 6 al 23 luglio, sarà il Bologna Football Club 1909. Un ritorno, a ben guardare. Infatti i rossoblù, negli anni Ottanta, hanno già soggiornato nella vicina Spiazzo.
Per Madonna di Campiglio, Pinzolo e la Val Rendena è motivo di grande orgoglio e prestigio ospitare la squadra rossoblù rafforzando, così, il legame con un una città, Bologna, e una regione, l’Emilia Romagna, tra le prime in termini di arrivi e presenze turistiche sia in estate che in inverno.
«Un cambio di colori - rimarca Michele Cereghini, sindaco di Pinzolo - che ci onora e ci regala l’emozione di intraprendere una nuova avventura. È già ampiamente appurato che la località effettivamente presenta condizioni ideali sia per la preparazione fisica che per la concentrazione mentale ma, in più, presteremo particolare attenzione alle aspettative dei tifosi, in modo tale che il ritiro possa rappresentare una vetrina sulla grande offerta turistica di Pinzolo».
Numerose saranno quindi le opportunità rivolte agli ospiti per scoprire, tra un allenamento e l’altro, le bellezze del territorio: in primis il Parco Naturale Adamello Brenta con le Dolomiti Patrimonio dell’Umanità e il gruppo dell’Adamello-Presanella.
Il ritiro durerà ben 17 giorni comprendendo 3 weekend di presenza del Bologna che disputerà 4 partite amichevoli, tutte a Pinzolo. Secondo la formula già sperimentata in occasione dei precedenti ritiri, gli allenamenti si terranno al centro sportivo “Pineta”, saranno a cadenza quotidiana e a libero accesso da parte del pubblico.