Ad
Ad


Silter Dop: gli assaggiatori Onaf a Ponte di Legno. Il racconto della visita

lunedì, 1 luglio 2019

Ponte di Legno – Primi appuntamenti dell’iniziativa “Malghe aperte Silter DOP” edizione 2019. La delegazione di esperti assaggiatori Onaf di Cuneo ho fatto tappa prima a Sant’Apollonia nell’azienda agricola di Oscar Baccanelli, poi a Case di Viso, nell’azienda agricola di Andrea Bezzi. Un duplice evento nella medesima giornata: la delegazione di assaggiatori provenienti da Piemonte e Liguria è stata accompagnata dal direttore del Consorzio Silter Dop, Oliviero Sisti.

[masterslider id=”532″]

Nella mattinata di ieri la delegazione è giunta a Ponte di Legno e con bus di Maroni Turismo, è stata accompagnata a Sant’Apollonia dove ha incontrato Oscar Baccanelli che ha fatto assaggiare il Silter Dop e visitato l’azienda agricola.

Nel pomeriggio la delegazione Onaf, guidata dal consigliere nazionale Armando Gambera e dal maestro assaggiatore Enrico Surra, sono saliti a Case di Viso dove hanno visitato l’attività dell’azienda agricola Bezzi e incontrato il titolare Andrea Bezzi, che ha presentato Silter Dop stagionati in anni diversi: 2018, 2017 e anche del 2015.

Il consigliere nazionale Onaf, Armando Gambera, ha spiegato l’obiettivo della visita: “Con un gruppo di soci, provenienti da Piemonte e Liguria, visitiamo diverse zone e quest’anno è stata scelta la Valle Camonica, con l’assaggio del Silter Dop”.

Armando Gambera ha posto domande ad Andrea Bezzi, sul tipo di attività e sulla lavorazione del latte, mentre il maestro assaggiatore e docente Enrico Surra ha chiesto informazioni sulla stagionatura e indicato anche i miglior abbinamenti con vini bianchi e rossi.

“Da noi – hanno detto i due esperti assaggiatori – andrebbero benissimo con vini Nebbiolo e Barolo”. Andrea Bezzi ha risposto a domande che gli sono stati posti dagli esperti e dalla delegazione Onaf e al termine della giornata – oltre alle foto di rito – tutti hanno manifestato apprezzamento per il Silter Dop, assaggiato nelle due visite e in futuro potrebbero esserci nuove visite e incontri con il Consorzio Silter Dop.

VIDEO



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136