Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Venerdì, 26 giugno 2020

Neve colorata di rosa al Passo Gavia: ricerche su un'alga

Santa Caterina Valfurva - La neve al Gavia, passo al confine tra il territorio comunale di Valfurva (Sondrio) e di Ponte di Legno (Brescia), presenta delle colorazioni rosa.

Secondo gli studiosi sarebbe una conseguenza del proliferare di un'alga in quota, la Ancylonema nordenskioeldii, già rilevata in altri Paesi europei.


Passo Gavia GdvDopo le ricerche sulla fusione dei ghiacciai che in poco tempo hanno registrato una diminuzione dal 30 al 40%, ora l'attenzione degli studiosi è su quella neve colorata di rosa. Stefano De Nicolò del Local Team è stato il primo a rilevare la presenza dell'alga e interessa non solo l'Alta Valtellina e Valle Camonica, ma anche la zona delle Orobie Valtellinesi. I prossimi mesi saranno decisivi per capire il nuovo fenomeno in Alta quota.

Ultimo aggiornamento: 26/06/2020 02:00:53
POTREBBE INTERESSARTI
Perturbazioni al Nord Italia e sulle Alpi
Darfo Boario Terme (Brescia) - Tappa in Valle Camonica del Forum Disuglianze e Diversità, un'iniziativa che sta...
ULTIME NOTIZIE
Lo schianto è avvenuto nella notte sulla Provinciale 469
Il Comune chiedeva l'applicazione delle legge 230 davanti al Tar del Lazio