VALLE CAMONICA (Brescia) – Serata importante quella di sabato scorso per la Stazione di
Media Valle Camonica, V Delegazione Bresciana del CNSAS - Corpo nazionale
Soccorso alpino e speleologico. I soccorritori si sono riuniti al termine di un’esercitazione dedicata alla gestione delle operazioni in valanga. Lo scenario sul quale si sono cimentati i partecipanti prevedeva un contesto operativo realistico, con procedure e tempi di intervento, proprio come avviene quando si viene attivati in seguito alla caduta di una valanga.

L’aggiornamento è particolarmente rilevante per la Stazione, considerato il territorio di competenza: l’area infatti comprende quote oltre i 3000 metri, fino al settore del ghiacciaio dell’Adamello. Formazione continua e preparazione tecnica sono condizioni essenziali per operare in sicurezza.
Nel corso della serata è stato conferito un riconoscimento, da parte del Soccorso Alpino e delle Amministrazioni comunali di Saviore dell’Adamello e di Cevo, a due soccorritori storici, Domenico Ferri, di Valle di Saviore, e Stefano Ronchi, di Andrista (nella foto da sinistrea Domenico Ferri, Serena Morgani (sindaca Saviore dell'Adamello), Simone Bresadola (sindaco Cevo) e Stefano Ronchi).
.
I due tecnici, per raggiunti limiti di età – non certo per competenza o energia – lasciano l’associazione, come previsto dal regolamento. È un tributo che esprime doverosa gratitudine per tutti questi anni di impegno nel CNSAS e nella Stazione, che sottolinea il valore di una partecipazione attiva e costante alla vita del Corpo. Essere presenti nelle attività addestrative, condividere esperienza e responsabilità, garantire disponibilità operativa sono aspetti che fanno la differenza e che rappresentano la base per la sicurezza della comunità.