SONICO (Brescia) - Grande partecipazione alla giornata organizzata a
Sonico dalle
Fiamme Verdi, Ecomuseo della Resistenza in Mortirolo e il gruppo
"Dio cammina a piedi" di
don Battista Dassa, il sacerdote conosciutissimo per la sua attività pastorale svolta nei decenni scorsi in Valle Camonica. Tante le associazioni che hanno dato il supporto e aderito all'iniziativa.

Il pellegrinaggio è stato un cammino della memoria nato per fare memoria del sacrificio di
don Picelli e
Giuseppe Gelmi.
Un itinerario intenso, passo dopo passo, scandito da tappe cariche di storia, commozione e preghiera. I partecipanti hanno reso omaggio alla memoria del territorio camuno: il ricordo dei caduti del bombardamento della ex polveriera di Sonico; la sosta alla tomba del Partigiano Troletti al cimitero di Rino; la riflessione davanti alla Pietra d’Inciampo in ricordo di Giacomo Mottinelli a Garda e l'arrivo al monumento dedicato a don Picelli a Zazza, dove è stata celebrata la Santa Messa a conclusione di questo cammino condiviso.
Un messaggio è giunto da Ezio Gulberti: "Custodire le nostre radici e la memoria di chi ha dato la vita per la libertà è un dovere che portiamo avanti, un passo alla volta".