ONO SAN PIETRO (Brescia) - Nuovi interventi di manutenzione straordianria della strada intercomunale "Losine-Cerveno-Ono-San Pietro-Capo di Ponte".
La Comunità Montana di Valle Camonica, nel programma degli interventi della viabilità intercomunale ha stanziato 120mila euro per il progetto che prevede la realizzazione del ponte sull’attraversamento del torrente Blè, lungo la strada intercomunale che collega gli abitati di Cerveno e di Ono San Pietro, attraverso la ricostruzione della parte sommitale della spalla per il raggiungimento della quota necessaria, nonché la realizzazione dell’impalcato del ponte analogo a quello preesistente.

A seguito dell’innalzamento della quota dell’impalcato del ponte, dopo gli interventi sul torrente Blè di prevenzione del dissesto idrogeologico, dovrà essere naturalmente adeguata anche la rampa di accesso al ponte al fine raccordare le quote con la viabilità esistente. In sostanza l’intervento prevede quindi la demolizione della parte sommitale delle spalle esistenti, il fissaggio di opportune barre di ancoraggio per la sopraelevazione delle spalle, la sopraelevazione delle spalle e dei relativi muri d’ala, la realizzazione dei muretti paraghiaia, la realizzazione dell’impalcato del ponte, l’impermeabilizzazione dello stesso, la posa delle barriere stradali di sicurezza e del parapetto esterno, la realizzazione del rilevato per il raccordo con la viabilità esistente e la realizzazione della pavimentazione in conglomerato bituminoso. I lavori saranno realizzati dall'impresa Fasanini.
Ultimo aggiornamento:
09/06/2025 18:34:00