Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Sabato, 10 aprile 2021

We stop Covid, progetto di volontariato per le vaccinazioni in Valle Camonica

Esine - Accordo per la campagna di vaccinazione che vede il Rotary Lovere Iseo Breno a fianco dell’ASST della Valcamonica.

Il p10arà avviato nei punti vaccinali massivi di Boario Congressi e Edolo (ex Convitto BIM) dal 12 aprile ed è stato illustrato da Nicoletta Castellani (a destra nella foto con accanto Galavotti), presidente del Rotary Club Lovere Iseo Breno e dal direttore di ASST della Valcamonica, Maurizio Galavotti.


Da oltre 60 anni il Rotary Club Lovere Iseo Breno è attento alle dinamiche sociali del proprio territorio intervenendo a sostegno e sviluppo dell’intera Valle Camonica e, spesso, si è trovato a fianco degli Enti con service capaci di contribuire in maniera significativa al miglioramento delle condizioni di vita della collettività.


Il progetto “We stop Covid” rappresenta forse una delle più importanti esperienze in tal senso, visto il momento storico in cui stiamo vivendo con un centinaio di volontari che si renderanno disponibili.


"Si tratta di un service che vede i nostri volontari rotariani e non a supporto dell’attività vaccinale promossa dall’ASST della Valcamonica - dichiara Nicoletta Castellani, Presidente del Rotary Club Lovere Iseo Breno- Circa 110 volontari si alterneranno dal lunedì al sabato nei centri predisposti di Boario ed Edolo per garantire una qualificata presenza sia per la gestione del flusso degli utenti all’interno ed esterno dell’hub vaccinale sia per la somministrazione del vaccino stesso con medici e infermieri abilitati ad eseguire le vaccinazioni".


"E’ un progetto nato a livello nazionale sostenuto da un accordo con il Governo centrale, ma che assume connotazioni differenti a seconda dei territori - completa il Presidente Castellani- In provincia di Brescia molti Club si stanno muovendo; in Valle Camonica, grazie alla grande disponibilità e attenzione dell’ASST della Valcamonica e del suo Direttore Generale Maurizio Galavotti, già dal 12 aprile potremo avviare il progetto che ha una durata prevista di circa 3 mesi".


Nel concreto, i volontari Rotariani si porranno a integrazione del personale sanitario e della struttura sotto il coordinamento del Direttore Socio Sanitario, Maurizio Morlotti, che provvederà, con il supporto delle articolazioni sanitarie, tecniche ed amministrative, a garantire la gestione organizzativa.


“La grande generosità del territorio camuno sebino - afferma Maurizio Galavotti, direttore Generale dell'ASST - si manifesta anche in quest'occasione grazie al preziosissimo contributo del Rotary Club Lovere - Iseo – Breno. Accanto al supporto alle esigenze di apparecchiature e strumentazioni cliniche per il nostro Ospedale, ora il Rotary, forte della sua organizzazione e del suo radicamento, è a fianco dell'ASST: un accordo - quello appena concluso - che mette un qualificato e strutturato volontariato al servizio delle esigenze vaccinali della popolazione, secondo lo spirito filantropico che da sempre contraddistingue lo storico sodalizio”.


Le 7 linee di vaccinazione attivate presso il Centro Congressi di Darfo Boario Terme - che si sommano a quelle del Centro massivo di Edolo (ex convitto Bim) - saranno sostenute dal personale dipendente e libero professionista dell’ASST della Valcamonica, da volontari (tra i quali numerosi ex dipendenti) che hanno aderito alla campagna direttamente intrapresa nei mesi scorsi da ASST e dai volontari del Rotary Lovere Iseo Breno.
A partire dal 12 aprile, dunque, la massiva vaccinazione dei camuni prenderà il via con l’ambizioso obiettivo di garantire la somministrazione entro l'estate a tutti i cittadini camuni.


"A più di un anno dall'inizio della pandemia - conclude il direttore Galavotti - ci attende una sfida impegnativa, certamente sotto il profilo sanitario ed organizzativo, ma ancor di più dal grande valore sociale ed umano: la Valle, in tutte le sue componenti, saprà anche in questa occasione dare una risposta coerente alle grandi attese".


Strutture pubbliche, Enti, Associazioni di volontariato: una Rete che, in prima linea, sta affrontando con forza, determinazione e competenza la difficile situazione pandemica; un’alleanza che vede rinnovare le collaborazioni fondate su valori forti e condivisi di tutela della salute e di attenzione al territorio.

Ultimo aggiornamento: 10/04/2021 05:25:58
POTREBBE INTERESSARTI
Le proposte di Regione Lombardia per Valtellina e Valle Camonica
ULTIME NOTIZIE
Erano in difficoltà sul Monte Pizzoccolo
La quinta tappa a Levico Terme è di Aurélien Paret-Peintre 
I carabinieri hanno organizzato incontri di prevenzione con gli studenti
18/04/2024 08:00 - 24/04/2024 23:00
19/04/2024 16:00 - 21/04/2024 23:30
20/04/2024 07:00 - 20/04/2024 08:00