Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Mercoledì, 3 maggio 2023

Viaggio della memoria sui luoghi della Resistenza in Valle Camonica e Sebino

Edolo (Brescia) - Il viaggio della Memoria, con il ciclista Giovanni Bloisi partito ieri dalla Loggia dei Mercanti di Milano per un percorso lungo quasi un mese dove visiterà i "Luoghi delle stagioni nazifascista (Nord-Est)" in Lombardia, Veneto e Alto Adige.

Oggi ha raggiunto prima il Sebino, poi la Valle Camonica.


L'Ecomuseo della Resistenza in Mortirolo è grato a Giovanni Bloisi e a tutta la sua organizzazione per la scelta di percorrere le strade e fare tappa suoi luoghi di Memoria Resistenziale.


Nella giornata odierna ha fatto tappa a Lovere (Bergamo) al Monumento 13 Martiri; quindi al monumento Teresio Olivelli al cimitero di Darfo Boario Terme (Brescia), nella chiesetta "Madonna del Eibelle" a Cividate Camuno (Brescia), alla lapide Luigi Ercoli a Bienno (Brescia) e al monumento Resistenza Valcamonica e casa Ghislandi a Breno (Brescia).


Domani - 4 maggio - alle 8:30 incontro del ciclista della memoria con gli alunni dell'Ic "Rocco Serini" di Edolo (Brescia) al monumento ai Cinque martiri delle fiamme Verde fucilati l'11 aprile 1945; alle 10:15 ricordo di Antonio Schivardi, medaglia d'Oro a Santicolo di Corteno Golgi (Brescia), quindi incontro del ciclista della memoria con gli alunni dell'Ic Serini in piazza Venturini a Corteno Golgi, alle 11:30 sosta al monumento ai caduti e alla memoria degli "Zagabri", circa 300 ebrei jugoslavi internati ad Aprica (Sondrio)dal 1941 al 1945 e alle 15 alle 16 al Passo Mortirolo sosta alle lapidi ricordo delle più grandi battaglie campali resistenziali in Italia.


La terza tappa venerdì 5 maggio alle 8:30 incontro del ciclista della memoria con l'istituto comprensivo "Serini" di Sonico (Brescia) alla Polveriera (memoria dei bombardamenti del 28 marso 1945); alle 10 a Zazza di Malonno (Brescia) il ricordo di don Giovanni Battista Picelli assassinati dai fascisti il 20 maggio 1944 e alle 20:30 a Rodengo Saiano (Brescia) incontro pubblico in sala consiliare a memoria dell'eccidio del 27 marzo 1945 avvenut0 nella frazione Corneto, con 10 vittime, strage operata dal reparto Legione SS in Italia.

Ultimo aggiornamento: 03/05/2023 19:21:18
POTREBBE INTERESSARTI
Milano - Sostenibilità in agricoltura, bando Pac 2023-27 per agricoltori e allevatori singoli o associati, enti pubblici...
Con l'acquisto della cucina potrà ricevere in regalo una lavatrice e un’asciugatrice
Stanziati da Regione Lombardia 373mila euro per il post frana
ULTIME NOTIZIE
Arrivo a Borgo Valsugana, la maglia verde resta sulle spalle di Juan Pedro Lopez
Dopo intervento dei sanitari del 118 e carabinieri nel Bresciano