Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Venerdì, 18 gennaio 2019

Vezza d'Oglio, attività e iniziative dei vigili del fuoco: 90 interventi nel 2018

Vezza d'Oglio - Il distaccamento dei vigili del fuoco di Vezza d’Oglio (Brescia) ha effettuato 90 interventi nel corso del 2018 ed è diventata una realtà importante dell'Alta Valle Camonica. La sede del distaccamento è ubicata in una zona strategica, a lato della statale 42 del Tonale, nella parte Nord del paese. Conta su 14 persone, oltre al responsabile Massimo Gregorini, i due capi squadra già effettivi e un terzo che sta effettuando le abilitazioni necessarie in questi giorni, e 10 vigili.


Vezza d'Oglio - distaccamento vigili del fuocoL'ATTIVITA' - Nel 2018 si contano 90 interventi di vario genere, suddivisi tra incendi boschivi o di abitazioni, soccorso persona e bonifica di vespe. Numerose sono state le uscite durante le ultime vacanze natalizie e le richieste erano per incendi legati a malfunzionamento di canne fumarie o camini.


Lo scorso anno c'è stato un grande impegno da parte dei vigili del fuoco di Vezza d'Oglio, sono intervenuti in occasione dell’incendio delle baite in località Casola, gestito con i colleghi di Ponte di Legno, Edolo e Darfo.

Non da meno gli interventi di fine autunno per il ripristino della viabilità, quando il maltempo ha abbattuto innumerevoli piante e si sono verificate svariate frane, oltre ad interventi in Val Paghera e Val Grande.


LE NOVITA' - I vigili del fuoco di Vezza d’Oglio sono in costante sviluppo: lo scorso anno è stato donato al Parco dello Stelvio un mezzo di trasporto Defender che, con buona volontà dei vigili volontari del distaccamento, è stato trasformato in mezzo idoneo l'attività della sede di Vezza.


Vigili del fuoco Vezza d'Oglio 02

Infine è stata fondata l'’Associazione Amici dei Vigili del Fuoco Volontari di Vezza d’Oglio”, associazione della quale si può divenire simpatizzante, sostenendo quindi l’associazione stessa e le attività da essa svolte, infatti, loro hanno costante bisogno della popolazione come la popolazione ha costante bisogno di loro.


Vigili del fuoco Vezza d'Oglio 01

L’associazione è stata fondata principalmente per poter partecipare ai bandi e quindi per permettere al distaccamento di crescere e diventare sempre più efficiente sotto molteplici aspetti. Nel 2018, grazie al bando proposto dalla Regione Lombardia, i vigili del fuoco di Vezza d'Oglio hanno potuto acquistare una torre faro, strumento indispensabile per gli interventi notturni, sia per la ricerca che per allestimento di un campo di coordinamento.


Vigili del fuoco - vespeInoltre, i vigili del fuoco di Vezza d’Oglio sono sempre alla ricerca di giovani volenterosi che vogliano rendere il loro tempo libero prezioso per gli altri.

Ultimo aggiornamento: 18/01/2019 16:02:59
POTREBBE INTERESSARTI
Operazione della Guardia di Finanza su fatture false e proventi illeciti, 12 indagati
ULTIME NOTIZIE
Arrivo a Borgo Valsugana, la maglia verde resta sulle spalle di Juan Pedro Lopez
Operazione delle Polizia di Stato nella cittadina dell'Alto Adige
Da Laives, in provincia di Bolzano, a Borgo Valsugana, in Trentino