Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad
Ad
Ad

Ad


Valle Camonica Servizi premiata per il riciclo di qualità

venerdì, 15 novembre 2019

Breno – Valle Camonica Servizi alla ribalta nazionale grazie a un premio relativo alle buone pratiche in tema di sostenibilità ambientale. Nel corso di un dibattito organizzato da COMIECO (Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi a base cellulosica) in occasione di ECOMONDO, la principale fiera europea dedicata all’innovazione industriale e tecnologica dell’economia circolare che si svolge a Rimini, sono state premiate le società che hanno ottenuto la miglior qualità di raccolta differenziata per quanto riguarda la carta e il cartone.

serviziComieco è fortemente impegnato sul tema della qualità e, insieme alle cartiere e agli operatori della selezione, ha messo a punto procedure condivise per favorire, lungo tutta la filiera, la rispondenza agli standard merceologici armonizzati a livello UE. In tal senso il Comieco ha deciso di premiare chi ha adottato le migliori pratiche da proporre ai Comuni al fine di migliorare la qualità della raccolta differenziata. Sono stati assegnati tre premi a livello nazionale “Carta Per il Riciclo – Premio Qualità 2019”, rispettivamente all’Area Nord, Area Centro e Area Sud.. Per il Nord Italia si è aggiudicata il premio Comieco patrocinato da ANCI, Assocarta e Unirima, la società Valle Camonica Servizi S.r.l..

premLe buone pratiche messe in atto dalla multiutility camuna sul territorio dei Comuni della Valle Camonica hanno dimostrato come sia possibile intervenire per ottenere risultati ottimali in termini qualitativi.

Infatti, sono tantissimi i Comuni che, grazie alle innovative e continuamente aggiornate proposte di Valle Camonica Servizi, riescono ad ottenere risultati sempre più egregi. L’obiettivo è quello di fare sistema di rete e sostenere tutti i Comuni camuni a raggiungere risultati eccellenti.

I controlli a campione effettuati da Comieco mostrano che lo scarto presente nella carta avviata al riciclo è scesa fino allo 0,2% (praticamente nullo). Allo stesso tempo, anche dal punto di vista quantitativo è importante provvedere con continue azioni per puntare all’ambizioso obiettivo di inserire integralmente il materiale cellulosico raccolto nel meccanismo dell’economia circolare, dando così vita a nuovi oggetti in carta e cartone.

La realtà camuna si distingue per l’etichetta green con un esemplare modello di azioni volte a migliorare la qualità dei servizi basandosi sulla sfida dell’economia circolare, ovvero: pianificazione, evoluzione e successo delle filiere capaci di portare a nuova vita i materiali di scarto. Grazie al continuo impegno delle Amministrazioni Comunali e dei cittadini che si dedicano ad agire in maniera costante e responsabile nei confronti dell’ambiente, Valle Camonica Servizi si pone l’obiettivo di percorrere la strada in continua salita verso una Sostenibilità tangibile e duratura.

Siamo convinti che la sinergia tra il Gruppo Valle Camonica Servizi, i Comuni Soci e le Istituzioni Scolastiche su temi così importanti quali la sostenibilità socio-ambientale – commenta il Presidente della Holding, Alessandro Bonomelli può contribuire in maniera incisiva alla formazione di una cultura ambientale, quale strumento imprescindibile da cui partire per far capire l’importanza di alcune scelte. Oltre alle specifiche assemblee pubbliche di carattere tecnico- informativo sul territorio, è di rilevante importanza l’attività di educazione ambientale sui banchi di scuola, perché solo partendo dai giovani potremmo far maturare un maggior rispetto per l’ambiente”.

Un futuro sostenibile richiede una costante apertura mentale propensa ai cambiamenti e Valle Camonica Servizi è fermamente convinta che per far scattare questo mutamento del pensiero ecologico bisogna far germogliare nei giovani un nuovo modo di vedere e di percepire le cose – dichiara il Presidente di Valle Camonica Servizi S.r.l., Romano Minoia – e la nostra società si impegna da diversi anni, con grande professionalità, attraverso specifici progetti sempre più innovativi che andiamo a proporre gratuitamente alle scuole del territorio camuno”.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136