Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Lunedì, 10 dicembre 2018

Valle Camonica, il PandeTù è una delle novità del Natale 2018

Vezza d'Oglio - Nasce il PandeTù, il panettone con Segale, Miele, Castagne, provenienti al 100% dalla Valle Camonica. Dall'esperienza della festa del Pane Nero 2018, che si è tenuta lo scorso 13 ottobre in tutta la Valle Camonica, nasce il PandeTù: il dolce natalizio con farina integrale di segale e farina di castagna della Valle Camonica.


PandeTù - Valle CamonicaIl nome PandeTù si deve alla piccola comunità di Tù, una frazione di Vezza d’Oglio (Brescia), in alta Valle Camonica. Qui, alle porte della Val Grande, Andrea Gregorini, in collaborazione con Fabrizio Zanotti, ha sviluppato l’idea di questo dolce.


Una ricetta semplice, essenziale ma che miscela in modo perfetto la farina integrale di segale, la farina di castagna macinata a pietra, il miele di castagno biologico e le briciole di castagne candite. Per la farina di segale sono stati coinvolti il mulino Tognali di Esine ed il mulino Salvagni di Malonno. Per la farina di castagne si è scelto il mulino Tobia di Cimbergo. Tutte castagne essiccate con l’antico metodo della Grà. La segale è prodotta in prevalenza dall’azienda agricola Roncadizza la Lumaghera di Darfo Boario Terme con l’integrazione di granella proveniente da piccole coltivazioni diffuse tra Malonno, Corteno Golgi e Doverio.


La lievitazione è lenta, naturale, con lievito madre. Di questo dolce se ne apprezza il profumo e gli aromi caratteristici. La castagna conferisce una nota dolce e persistente tipica di questa pregiata farina.

La qualità delle materie prime, la ricetta semplice e la lievitazione naturale ne fanno un dolce leggero.


Per i più golosi Andrea Gregorini ha sviluppato anche una crema da abbinare al PandeTù e da preparare in casa con gli ingredienti che possono essere acquistati separatamente in un simpatico vasetto. La farina di segale proviene in prevalenza dall’azienda agricola Roncadizza di Darfo e in minima parte da piccolissime coltivazioni dell’area di Malonno, Corteno Golgi, Doverio. La molitura è eseguita dal mulino Tognali di Esine e dal mulino Salvagni di Malonno.


Il PandeTù è acquistabile online sul sito internet camuni.it oppure presso la Forneria dal Nonno Army di Darfo, al Bena’s bar di Malonno, presso l’agriturismo San Faustino di Ceto. Il PandeTù è venduto a 18 euro, un prezzo non troppo alto se si pensa al valore reale del prodotto. Il PandeTù si abbina in modo perfetto alle bollicine di Valle Camonica.


Nota storica sul panettone


Immergendosi nelle radici storico-culturali di questo dolce, l’utilizzo di un pane votivo durante le festività del solstizio invernale (sostituito poi, con il Cristianesimo, dalle festività natalizie) è attestato già presso le popolazioni celtiche a cui dobbiamo l’utilizzo in chiave benaugurante di altri simboli “natalizi” quali l’abete, il vischio e l’agrifoglio. Era un pane impastato con farina, frutta secca e miele (ingredienti preziosi), da regalare e consumare come segno di una nuova stagione di abbondanza e ricchezza. L’antenato dell’odierno panettone, il “pan grande“, veniva preparato in famiglia, collettivamente, e consumato al rientro dalla messa di mezzanotte secondo un rituale che affidava al membro più anziano l’onore del taglio e destinava una fetta al primo povero che avesse bussato alla porta. Ancora non era il nostro panettone, ma un dolce che aveva la forma di una grossa pagnotta, ed era quindi meno lievitato.

Ultimo aggiornamento: 10/12/2018 00:02:40
POTREBBE INTERESSARTI
I progetti di Edolo, Malonno, Corteno Golgi, Braone, Malegno, Ossimo, Cividate Camuno e Angolo Terme
Spa, numeri record nei mesi invernali e apertura straordinaria dal 25 aprile al 5 maggio
Corteno Golgi (Brecia) - Corteno Golgi ospita la manifestazione del 25 aprile dei Comuni dell'Alta Valle Camonica. Il...
ULTIME NOTIZIE
Bolzano - Al numero di emergenza “112 NUE” giungeva la richiesta di intervento da parte di un cittadino il quale...
Incrementate le corse nel periodo delle festività