Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Mercoledì, 17 aprile 2019

Squadre AIB, 800mila euro dalla regione: fondi in Valtellina e Valle Camonica

Edolo - Ammontano a oltre 800.000 euro gli stanziamenti decisi da Regione Lombardia in favore delle squadre specializzate nell'Antincendio boschivo (AIB) afferenti a Comunità montane e Parchi regionali. I finanziamenti riguardano in totale 42 enti (9 Enti Provincia, 23 Comunità montane e 10 Enti Parco). La rendicontazione dei contributi assegnati dovrà essere trasmessa a Regione Lombardia entro la fine dell'anno e i contributi verranno liquidati ai singoli enti beneficiari all'inizio del 2020.


SEGNALE CONCRETO, RADDOPPIATI I CONTRIBUTI - "Quest'anno abbiamo voluto dare un segnale particolarmente concreto a sostegno dell'opera di prevenzione, previsione e lotta attiva agli incendi boschivi sostenuta da Province, Comunità montane e Parchi regionali della Lombardia, più che raddoppiando i contributi concessi nell'anno appena trascorso - ha commentato l'assessore regionale al Territorio e Protezione civile -.

Senza i volontari AIB, infatti, la cui presenza capillare sul
territorio e la conoscenza approfondita delle zone dove operano sono un patrimonio irrinunciabile, non sapremmo rispondere nel migliore dei modi alle emergenze a volta drammatiche come gli incendi a Varese e Como del gennaio scorso".


REALTA' IMPORTANTI PER PERSONE E AMBIENTE - "A tutte queste realtà così importanti per la vita delle persone e la salvaguardia dell'ambiente - ha concluso - abbiamo voluto destinare una somma importante e in grado di fare la differenza".


PER BRESCIA FONDI A 5 COMUNITA' MONTANE, 1 PARCO E LA PROVINCIA - Per la provincia di Brescia stanziati 183.000 euro a 7 enti, dei quali 5 Comunità montane, 1 Parco e Provincia di Brescia. Nel
dettaglio:
- 30.000 euro alla Comunità montana Alto Garda Bresciano;
- 21.000 euro alla Comunità montana Sebino Bresciano;
- 39.600 alla Comunità montana Valle Camonica e Parco dell'Adamello;
- 33.000 alla Comunità Valle Sabbia;
- 35.000 alla Comunità Valle Trompia;
- 10.700 al Parco Oglio Nord;
- 11.000 alla Provincia di Brescia.


PER SONDRIO FONDI A 5 COMUNITA' MONTANE E ALLA PROVINCIA - Per la provincia di Sondrio sono stati stanziati 122.800 euro.


Nel dettaglio:
- 14.100 euro alla Comunità montana Alta Valtellina e Bormio;
- 24.300 alla Comunità montana Valchiavenna;
- 27.900 alla Comunità montana Valtellina di Morbegno;
- 28.200 euro alla Comunità montana di Sondrio;
- 23.600 alla Comunità montana Valtellina di Tirano;
- 4500 alla Provincia di Sondrio.

Ultimo aggiornamento: 17/04/2019 00:21:31
POTREBBE INTERESSARTI
Dal 2 al 5 maggio la quarta edizione del festival di letteratura per bambine e bambini, ragazze e ragazzi
ULTIME NOTIZIE
Parigi - Conformemente al regolamento dell'Union Cycliste Internationale, le 15 squadre del'UCI Women's WorldTeams sono...
Europei di corsa a ostacoli in Italia per la seconda volta