Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Venerdì, 3 dicembre 2021

Skialp: in Paganella trionfa Marco Salvadori a Corteno Golgi

Corteno Golgi - Trionfo ai campionati ita04he ha superato Luca Tomasoni dell’Esercito e Rocco Baldini della Polisportiva Albosaggia, mentre al femminile ha primeggiato la valtellinese Silvia Berra, davanti alla valdostana Noemi Junod e alla premanense Erika Sanelli.


Scendendo alle categoria under 18, hanno centrato la medaglia d’oro il torinese di San Germano Chisone Emanuele Balmas, davanti ai due alfieri dello Ski Alp Valdobbiadene Giovanni Tollardo e Leonardo Vincenzo Taufer, trentino di Primiero San Martino di Castrozza, quindi nella sfida rosa è giunta la vittoria della valdostana Clizia Vallet, sulla valtellinese Sofia Mariani e sulla lecchese Irene Gianola.


Passando alle competizioni under 16, il successo ha arriso a Federico Pacchiarini dello Sci club Clusone, davanti a Mirko Migliorati del Presolana ed Enrico Pellegrini del Cai Schio, quindi Silvia Boscacci dell’Albosaggia, su Giulia Visinoni del Presolana e Vanessa Marca del Bagolino.
Infine fra i Master vittoria di Giancarlo Lira dello Ski team Lagorai su Franco Hofer del Brenta Team e Maurizio Tasin del Paganella, e Monica Sartogo dell’Aldo Moro fra le donne.


Oggi spazio alle staffette, con 140 atleti in gara suddivisi nelle sfide maschile senior, femminile senior e giovani miste.

Start alle 13.


LE DICHIARAZIONI
Marco Salvadori (al centro nella foto © Elvis Piazzi), vincitore della gara under-20 maschile - "Non mi sembrava di essere così in forma, invece sono riuscito a tenermi dietro due atleti del calibro di Luca, che fa già parte della squadra dell’Esercito, e Rocco, uno specialista di queste sfide. Sono sempre rimasto nei primi posti, poi ho preso il comando quando abbiamo riagganciato gli sci dopo il tratto a piedi e da lì in poi ho pensato solo a tenere le code dei miei sci davanti agli altri. Percorso ripido, ma molto bello e grandissima soddisfazione per me".
Silvia Berra, vincitrice della gara under-20 femminile - "Sono molto scaramantica e quindi non avevo immaginato di vincere e avevo anche un po’ di paura, ma poi tutto è andato bene e mi sono divertita. Ho usato la gara di qualifica per cercare la traccia migliore e in finale ho spinto senza pensare a nulla".
Emanuele Balmas, vincitore della gara under-18 maschile - "Questa gara era per me un test molto importante, perché la passata stagione l’ho persa a causa di un infortunio alla spalla rimediato a Vermiglio proprio ai Campionati Italiani. Riprendere l’attività agonistica con un successo è una gran cosa. Nella batteria di qualificazione ho fatto un po’ di pasticci nei cambi di assetto, mentre in finale sono stato più preciso, per fortuna".
Clizia Vallet, vincitrice della gara under-18 femminile - "Ho cominciato a partecipare alle competizioni sono l’anno scorso e quindi questo titolo italiano mi stupisce un po’, anche perché nelle sprint combino sempre un po’ di pasticci nei cambi. Il percorso era un po’ lungo, ma in finale ho pensato solo a dare tutto e non mi sono accorta di nulla".
Federico Pacchiarini, vincitore della gara under-16 maschile - "Fino allo scorso anno ero nella categoria under-14 e quindi ho dovuto competere con ragazzi più grandi di me, per questo, pur volendo puntare in alto, non avevo tante certezze. In gara tutto è filato liscio, anche grazie al fatto che si trattava di una sprint abbastanza lunga, nella quale i valori riescono ad emergere più facilmente. Ieri sera mi sono anche allenato in garage per eseguire i cambi pelle più velocemente possibile e l’esercizio ha pagato".
Silvia Boscacci, vincitrice della gara under-16 femminile - "La sprint non è la mia specialità e quindi mi ha un po’ sorpreso questo successo. Sono riuscita a guadagnare subito un buon vantaggio e poi l’ho difeso fino alla fine".

Ultimo aggiornamento: 03/12/2021 05:39:45
POTREBBE INTERESSARTI
Uomo elitrasportato d'urgenza all'ospedale Santa Chiara di Trento
Trento - Celebrato a Trento il 25 aprile alla presenza delle associazioni, cittadini e autorità civili e militari....
ULTIME NOTIZIE
Controlli al valico autostradale della Polizia Stradale e Guardia di Finanza
Lo schianto è avvenuto nella notte sulla Provinciale 469
Il Comune chiedeva l'applicazione delle legge 230 davanti al Tar del Lazio