Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Giovedì, 25 aprile 2019

Sellero: Gianni Peluchetti ha scritto il secondo libro "50 anni di calcio"

Sellero - E' uscito in questi giorni il secondo libro di Gianni Peluchetti, 70 anni, residente a Sellero (Brescia) dal titolo "50 anni di calcio". Gianni Peluchetti è una figura di spicco dello sport camuno, con più di 20 anni di calcio alle spalle, è stato allenatore (con patentino Figc) e preparatore delle giovanili del Breno, Darfo Boario, Bienno e Virtus Cogno. E' stato anche osservatore del Milan, dove il figlio ha giocato nelle squadre giovanili, e l'ultima esperienza è stata alla Nuova Camunia.


Gianni Peluchetti 01Il nuovo libro in XI capitoli e 94 pagine - pubblicato con il contributo di Bulferetti Group di Ponte di Legno, Hotel Avio di Temù, Elimast e altri sponsor - pone l'accento e valorizza il ruolo della preparazione nell'attività sportiva. Un dato balza all'attenzione: in Alta Valle Camonica sono centinaia i giovani che praticano sport, comprese le varie discipline sciistiche, ma nessuno è riuscito in questi ultimi anni ad emergere a livello nazionale. In molto si chiedono: "E' una questione di preparazione?".


Una risposta e un contributo per chi pratica sport - non solo calcio - arriva dal libro di Gianni Peluchetti (nella foto a lato). "Dopo aver scritto e pubblicato il mio primo e "pensavo" unico lavoro - afferma l'autore - da tempo, sotto sollecitazioni di chi ha apprezzato il contenuto, mi sono convinto a semplificare ed entrare in profondità dei vari temi. Dopo tutto questo ho deciso di rendere più accessibili questi argomenti del tutto tecnici come preparazione atletica e fisica, e accenni di medicina sportiva".


In quattro parole - uomo (cervello, intelligenza, personalità), atleta (sportivo, nello studio, nel lavoro e fonte di vita), motore (fonti di energia, basilare per una proficua rendita di vita) e diesel (continuità, rendimento e costanza del corpo) - è riassunto il secondo libro di Gianni Peluchetti. Negli undici capitoli ci sono approfondimenti sui tipi di allenamenti e sulla tecnica calcistica, quindi come si programma una stagione dal punto di vista agonistica, l'allenamento nelle varie categorie, Esordienti, Giovanissimi, Allievi e Juniores.

Inoltre ci sono riferimenti al lavoro che dovrebbe essere svolto nelle scuole, partendo da una crescita di base per i ragazzi.


"Il primo approccio - spiega l'autore - è sulle società di calcio, in particolare sulla loro organizzazione e sul settore giovanile che è basilare per la crescita di ciascun atleta. Ho cercato di approfondire il tipo di allenamento da svolgere categoria per categoria e soprattutto come sviluppare un lavoro in profondità che oggi sembra essere stato dimenticato. Inoltre ho posto l'accento sul bilanciamento atletico che è fondamentale in ogni attività sportiva".


"La programmazione - continua Peluchetti - è fondamentale: ogni allenatore deve averla ben focalizzata prima e soprattutto durante la stagione, ricordando sempre che la valutazione del proprio operato è data dal campo. Tutti noi allenatori dobbiamo "dare per pretendere", allenare e trasmettere per migliorare".


Un aspetto affrontato nel libro "50 anni di calcio" è quello delle violenza: "Tante volte - racconta l'autore - vediamo delle scene violente anche da certe panchine, pretendono quello che non sono mai stati capaci di capire loro stessi e naturalmente un allenamento non idoneo. Tutto questo è dannoso per tutti, dal pubblico che guarda la partita e che sente certe frasi irriguardose e poco educate, dai giocatori stessi che in campo cercano di dare il meglio. Il nostro comportamento di allenatori deve essere di esempio".


Inoltre nel libro sono illustrati con tanto di grafici i tipi di preparazione, da quella atletica all'anaerobica, con approfondimento sul tipo di attività da sviluppare per chi pratica calcio. Sono pubblicate schede per gli allenamenti su velocità, agilità, resistenza, forza, elasticità e reattività, con i relativi test su ciascun giocatore.


"Questo secondo libro - conclude Gianni Peluchetti - vuole essere un aiuto a chi opera nell'ambito sportivo e agonistico, affrontando la parte fisiologica del lavoro muscolare e dei rapporti tra forza e velocità alla base dello sport".


Un contributo concreto da uomo che ha lavorato per decenni nel mondo del calcio: l'esperienza di Gianni Peluchetti può essere di grande aiuto per le società giovanili della Valle Camonica.

Ultimo aggiornamento: 25/04/2019 02:44:21
POTREBBE INTERESSARTI
E' in calendario domani, sabato 20 aprile
Cerimonia con la 107^ compagnia del 5° Reggimento alpini, il sindaco, i gruppi e la sezione Ana Vallecamonica
ULTIME NOTIZIE
I carabinieri hanno organizzato incontri di prevenzione con gli studenti