Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Sabato, 27 giugno 2020

Prati da sfalcio, in Valle Camonica al via il quinto concorso

Breno - Quinto concorso “Prati da sfalcio”. Anche nel 2020, visto il successo delle precedenti edizioni, Parco dell’Adamello e Comunità Montana di Valle Camonica hanno attivato il concorso “Prati da sfalcio”.


La finalità è, come nelle precedenti edizioni, attribuire un premio e un attestato di merito a coloro che praticano un'attività tradizionale presente all’interno del Parco dell’Adamello (e delle altre aree protette camune) ed alla base dell'economia agricola: lo sfalcio dei prati.ù


A maggior ragione in un’anno segnato dall’emergenza sanitaria questo lavoro impegnativo è essenziale e utile a mantenere tasselli di biodiversità e di paesaggi montani di qualità, molto apprezzati anche dai turisti. Potranno partecipare i proprietari o conduttori di superfici a prato permanente ubicate all’interno del Parco dell’Adamello, con estensione alle altre aree protette di Valle Camonica “Rete Natura di Valle Camonica”, ad un’altitudine superiore ai 300 metri e con una superficie minima di 35 ettati.

Verranno selezionati 30 candidati.


I prati saranno oggetto di sopralluoghi nei mesi di luglio 2020 e a differenza delle altre edizioni, quest’anno si prenderà in considerazione lo stato dei prati al termine delle principali utilizzazioni. I prati ritenuti più meritevoli verranno premiati nell’autunno 2020.


Il successo ottenuto nelle precedenti edizioni del premio, mostra l’utilità di mantenere queste iniziative quale mezzo per rinforzare l’identità culturale e la trama delle comunità rurali che vivono e lavorano all’interno del Parco dell’Adamello e delle altre aree protette camune.


Particolare attenzione verrà data ai proprietari o conduttori di prati che si trovano all’interno del Parco dell’Adamello ai quali verrà dato un premio maggiorato (400 euro) rispetto a quelli aggiudicatari delle zone fuori Parco (300 euro). "Questo tipo di premio - osserva l'Assessore al Parco dell'Adamello della Comunità Montana di Valle Camonica, Massimo Maugeri - è in linea con la nuovo filosofia dell’assessorato che mira a riconoscere con atti concreti dei riconoscimenti economici maggiori a chi si trova all’interno del Parco dell’Adamello".

Ultimo aggiornamento: 27/06/2020 02:51:39
POTREBBE INTERESSARTI
Ultime settimane di sci e divertimento nel comprensorio dell'Engadina e alla Diavolezza
Domenica 5 maggio una giornata di solidarietà per la Pace
ULTIME NOTIZIE
Operazione della Guardia di Finanza tra Rudiano, Urago d'Oglio, Adro, e nelle province di Bergamo, Cremona e Bolzano
I primi esiti dell'autopsia eseguita sul cadavere della 91enne