Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Lunedì, 11 gennaio 2021

Nuovo Dpcm e spettro zona rossa per la Lombardia, Fontana: "Dati peggiorano". E spunta una richiesta di chiusura "generale"

Sondrio - “Il Governo ci ha spiegato quali potrebbero essere le eventuali restrizioni da porre in essere nel prossimo Dpcm”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a margine dell’incontro con il Governo che si è tenuto questa mattina. Il nuovo Dpcm in arrivo da Roma potrebbe durare 30 o 45 giorni, con pesanti restrizioni ulteriori per cittadini e imprese.


Guardando specificatamente alla Lombardia e all’ipotesi di un passaggio della Regione in ‘zona rossa’ il governatore ha aggiunto: “Tenuto conto dell’abbassamento dei parametri introdotti nell’ultimo Decreto legge, che ha portato il limite della zona rossa da 1,5 a 1,25 di Rt, dobbiamo prestare grande attenzione a quello che accadrà questa settimana”.


Per concludere il presidente Fontana ha spiegato come “l’attenzione verso il mondo della scuola e in particolare degli studenti sia particolarmente alta e costante da parte di tutti”.

“E’ chiaro – ha concluso – che se ci fosse un passaggio alla zona rossa si proseguirebbe automaticamente con la didattica a distanza al 100% per la scuole superiori”.


IN MATTINATA IL PRIMO ALLARME


"Purtroppo stiamo peggiorando in tutti i parametri, ci stiamo sicuramente avvicinando alla zona rossa. E' evidente che la situazione deve essere monitorata con attenzione". Lo ha detto il presidente della Lombardia, Attilio Fontana, a SkyTg24. "Il mio auspicio è sempre che i numeri si invertano, ma nel caso in cui non lo facessero il rischio è questo", ha aggiunto.


RICHIESTA DI CHIUSURA GENERALE


Tutte le regioni d'Italia in zona arancione, senza distinzioni, è stata la richiesta dei governatori Vincenzo De Luca per la Campania, Attilio Fontana per la Lombardia e Massimiliano Fedriga per il Friuli Venezia Giulia, nel corso della riunione tra i ministri Roberto Speranza e Francesco Boccia e i rappresentanti di Comuni e Regioni.


Condivisione di massima degli enti locali sulle chiusure che deciderà il Governo: unica eccezione il divieto di asporto dei bar dalle 18, che Decaro chiede sia non per i cibi ma solo per le bevande.

Ultimo aggiornamento: 11/01/2021 15:00:34
POTREBBE INTERESSARTI
Valdaora (Bolzano) - Nell’ambito del progetto relativo alla diffusione della cultura della legalità, bambini ed...
Trento - Celebrato a Trento il 25 aprile alla presenza delle associazioni, cittadini e autorità civili e militari....
ULTIME NOTIZIE
Il distacco sotto il bivacco Colombo, tre persone portate in salvo
Uomo elitrasportato d'urgenza all'ospedale Santa Chiara di Trento