Ad
Ad


Maratona del Cielo, a Corteno successo di Minoggio e Dragomir

domenica, 1 luglio 2018

Corteno Golgi – Christian Minoggio e Serim Denisa Dragomir hanno vinto l’edizione 2018 della “Maratona del cielo”, con al via più di 200 runner nella gara principe. Il record di Mario Poletti, stabilito nel 2003 in 4h08’24”, resiste: il piemontese Minoggio (Valetudo Serim) si è fermato a 4h13’55”. La romena Dragomir (Valetudo Serim), super favorita alla vigilia dopo i successi degli scorsi anni, ha stabilito il secondo miglior tempo di sempre (nella foto alcuni momenti della Sky marathon femminile con l’arrivo di Dragomir e della seconda classificata con figli, Lara Magoni, il sindaco Martinotta e il vincitore Minoggio, oltre allo staff dell’organizzazione e il servizio dell’Arnica, sotto i video).

[masterslider id=”440″]

Nella mezza maratona successo di Elisa Compagnoni  (Atletica Alta Valtellina) nella femminile e Alex Cavalar (Alta Val di Non e Sole) nella maschile. Sul podio della mezza maschile seconda piazza per Erik Gianola (Premana) e terzo Stefano Pelamatti (US Malonno), mentre nella femminile, accanto a Elisa Compagnoni (Atletica Alta Valtellina) seconda piazza per Lorenza Combi (GP Santi Nuova Olonio) e terza Nadia Franzini (Atletica Paratico).

L’EVENTO – L’organizzazione della 23esima edizione della Maratona della Cielo ha visto oltre 200 volontari in campo, al fianco del comitato organizzatore, mentre il servizio di soccorso è stato gestito dal personale specializzato dell’Arnica di Berzo Demo con un’ambulanza e l’equipe è intervenuta in supporto nella diverse situazioni. All’arrivo erano presenti tra gli altri l’assessore regionale al Turismo, Lara Magoni, il sindaco di Corteno Golgi, Martino Martinotta, e Mario Poletti, lo skyrunner che, al fianco del comitato organizzatore, aveva messo in palio un premio per battere il suo record di 4h08’24”. “Minoggio – ha commentato all’arrivo Mario Poletti – è andato vicino, sarà per il prossimo anno”. Lo staff aveva magliette nere con scritta in giallo il record e la firma del bergamasco Mario Poletti.

La scommessa – indicata dall’assessore Lara Magoni “è valorizzare sport e turismo e uno degli obiettivi è rappresentato dalle Olimpiadi invernali 2026 in cui la Regione crede moltissimo”. Soddisfatti della riuscita dell’evento il sindaco di Corteno Golgi e il comitato organizzatore della gara.

VIDEO

 

VIDEO



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136