Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Lunedì, 8 giugno 2020

Maltempo, rischio frane e alluvioni per l’84% dei Comuni lombardi

Brescia - In Lombardia i comuni con potenziale rischio idrogeologico medio alto sono l’84,4% del totale. È quanto afferma la Coldiretti regionale, in base a un’analisi su dati Ispra, in occasione dell’ondata di maltempo che sta interessando a più riprese la Lombardia provocando allagamenti, frane e smottamenti in diverse zone, dal Varesotto alla Bergamasca.


frana aprica strada massiSu un territorio più fragile – sottolinea la Coldiretti - si abbattono con maggior violenza precipitazioni sempre più intense e improvvise, che causano gravi danni alle campagne, ai centri abitati e all’ambiente.

Secondo un monitoraggio della Coldiretti su dati dell’European Severe Weather Database (ESWD), in Italia il mese di giugno è stato segnato finora da 48 eventi estremi tra violenti temporali, grandine e bufere di vento, quattro volte superiori allo stesso periodo dello scorso anno (+336%).


Siamo di fronte alle evidenti conseguenze dei cambiamenti climatici anche in Italia – continua la Coldiretti - dove l’eccezionalità degli eventi atmosferici è ormai la norma, con una tendenza alla tropicalizzazione che si manifesta con una più elevata frequenza di manifestazioni violente, sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi ed intense ed il rapido passaggio dal sole al maltempo, con sbalzi termici significativi che compromettono le coltivazioni nei campi con costi per oltre 14 miliardi di euro in un decennio, tra perdite della produzione agricola nazionale e danni alle strutture e alle infrastrutture nelle campagne italiane.

Ultimo aggiornamento: 08/06/2020 15:02:03
POTREBBE INTERESSARTI
Trento - Celebrato a Trento il 25 aprile alla presenza delle associazioni, cittadini e autorità civili e militari....
ULTIME NOTIZIE
Controlli al valico autostradale della Polizia Stradale e Guardia di Finanza
Lo schianto è avvenuto nella notte sulla Provinciale 469