Ad
Ad


Malonno, interventi per oltre un milione. Primo bilancio della Giunta Ghirardi

martedì, 13 agosto 2019

Malonno – Al via interventi per oltre un milione di euro a Malonno (Brescia). Un anno dopo le elezioni a Malonno viene tracciato un primo bilancio: “A Malonno – afferma il sindaco Giovanni Ghirardi – stanno per iniziare una serie di importanti interventi sul territorio comunale”. Il primo cittadino fa il punto sulle attività programmate per i prossimi mesi

Malonno -OPERE IDRAULICHE – Presto vedranno il via diversi progetti riguardanti tre corsi d’acqua: nello specifico nuove regimazioni idrauliche ed attività di manutenzione sul torrente Allione, sulla Valle di Vallaro e sulla Valle Vallicella. Gli interventi sono finanziati in gran parte con fondi regionali (il totale dei lavori è pari a circa 460 mila euro).

Inoltre è stato confermato al Comune di Malonno un nuovo finanziamento da Regione Lombardia (importo 120 mila euro) finalizzato alle opere di manutenzione straordinaria della briglia (Valle Franchina – Rio Malonno) presente lungo la strada di collegamento tra Frai e Castello.

SCUOLE E PALAZZO MARTINENGO – Lavori importanti anche su due strutture comunali: sono in fase di appalto le opere di manutenzione straordinaria riguardanti la scuola secondaria di primo grado (fondi del MIUR di 200 mila euro), invece sul Palazzo Martinengo inizieranno a breve due interventi di messa in sicurezza. Nello specifico il primo progetto riguarda il rifacimento di parte della copertura del palazzo sul lato di via San Bernardino (finanziamento del Ministero dell’Interno), il secondo è legato a opere urgenti di restauro conservativo dello scalone (fondi regionali); il totale dei due progetti ammonta a circa 100 mila euro.

SISTEMAZIONI STRADALE – Nei pressi della malga Campello di Nazio sono in fase di realizzazione i lavori di sistemazione di una porzione della strada di accesso, il medesimo progetto prevede anche la costruzione di quattro abbeveratoi a servizio dell’alpeggio (importo 90 mila euro finanziati con contributo regionale e una parte con fondi comunali).

A fine estate è previsto l’inizio dei lavori di allargamento di un tratto della strada intercomunale Malonno- Loritto- Edolo (importo lavori pari a circa 40mila euro finanziati con fondi da Comunità Montana Valle Camonica, Provincia di Brescia e Comune di Malonno). In programma un primo lotto di asfaltature lungo strada di collegamento tra il capoluogo e Lava oltre che alla strada di accesso all’abitato di Zazza.

RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA – Altri interventi: i tecnici del Comune stanno lavorando per portare a conclusione tre importanti progetti che riguardano la riqualificazione energetica dei due impianti sportivi comunali (palestra e campo sportivo) e di tutta la rete di illuminazione pubblica.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136