Ad
Ad


Impara da Lontano: corsi e visite ai gioielli della Valle Camonica

sabato, 8 gennaio 2022

Paspardo – Il Centro Faunistico del Parco dell’Adamello propone un ciclo di seminari online intitolato “Impara da Lontano”. Nell’ambito della rassegna “Inverno nel Parco 2021 – 2022”, il Centro Faunistico del Parco dell’Adamello, gestito dall’Associazione LOntànoVerde con il supporto del Parco dell’Adamello e del Comune di Paspardo (Brescia), propone una serie di eventi nei mesi di gennaio e febbraio.

VIAGGIO NELLA SCIENZA – Un viaggio nella scienza e nella storia di un pensiero che ha incuriosito il genere umano da sempre, e influenzato la società tutta dalla fine dell’Ottocento in poi, cambiando la prospettiva sulla genesi della vita sulla Terra. Impara da LOntàno comprende conferenze, lezioni, interi corsi incentrati sui tanti temi di cui LOntànoVerde e i suoi soci si occupano sulla piattaforma zoom.

Silvia Migliavacca, guida Aigae e guida Slowtour, condurrà in un percorso che, dai filosofi antichi al fissismo di Linneo alle giraffe di Lamarck, dal catastrofismo di Cuvier ai fringuelli di Darwin, passando per la dilatazione del tempo di Hutton e Lyell, fino alla moderna genetica e alla storia di Homo sapiens illustrerà la storia delle teorie evolutive e ci permetterà di fare chiarezza sia sul metodo scientifico di esplorazione e formulazione, sia sul concetto di evoluzione in sé, ancora oggi troppo frainteso.

Capire da dove veniamo noi umani e gli altri organismi è un problema che ha riguardato, nei secoli, l’impegno di diversi scienziati e scienziate e in cui interpretazioni erronee e fraintendimenti hanno portato, nel tempo, a deviazioni sociali anche preoccupanti; allo stesso tempo, viaggiare nei secoli delle teorie evolutive, esplorare i meccanismi e i ragionamenti degli scienziati, è oltremodo affascinante e utile per capire l’importanza del confronto scientifico, dell’apertura mentale e della multidisciplinarietà.

Un modo per ripercorrere la nascita delle idee sulla vita, in quel fecondo momento dell’età moderna in cui nasce la “vera” scienza e in cui i viaggi intercontinentali, la scoperta di nuove specie, l’incontro con diverse culture, stimolò un fermento intellettuale che portò all’odierna interpretazione dello sviluppo biologico, deflagrando definitivamente le tante astruse teorie che avevano dominato i secoli precedenti.

Al termine dell’incontro Silvia sarà a disposizione per rispondere alle domande e ai commenti, affinché l’esperienza rappresenti un momento vivo e vivace.

L’evento è soggetto a un contributo di 5 euro, e rientra all’interno del ciclo di incontri #imparadalontano con possibilità di comprare l’intero pacchetto di 12 incontri al costo di 30 euro anziché 50 euro.

Prenotazione obbligatoria
Per info e iscrizioni: tel. 348.459.5374 email lontanoverde@gmail.com
Per perfezionare l’iscrizione, occorre versare la quota tramite bonifico bancario o sul conto corrente Intestato a Associazione Naturalistica “Il Maròs-LOntànoVerde” – Via Brugnolo 3 A- Ono San Pietro (Brescia).

VISITA A  CERVENO – L’Associazione LOntànoVerde organizza domenica 16 gennaio una visita al territorio di Cerveno (Brescia). Sara Bassi, archeologa e curatrice della Casa Museo di Cerveno, guiderà gli ospiti alla scoperta di questo meraviglioso borgo.
Evoluzione architettonica, storia e curiosità si intrecciano nelle graziose vie del paese. Sarà occasione per parlare del progetto “Il cuore delle case”: un’approfondita ricerca sulla presenza di vecchi forni nelle case storiche che ha coinvolto, oltre al comune di Cerveno, anche quelli di Ono San Pietro, Losine e Malegno.
Dal sito htps://www.ecomuseoconcarena.it/mappe/: “Il primo approccio è stato identificare, in ognuna delle comunità, la distribuzione degli elementi fisici necessari alla panificazione: scoprire quindi, attraverso il lavoro di noi ricercatori, la presenza (o la memoria della stessa) di coltivazioni, mulini e forni. Lo scopo era redigere una puntuale carta tematica dei territori, fotografando un paesaggio produttivo ben definito con le sue peculiarità e differenze. La ricerca, partita dal patrimonio materiale, si è poi occupata di indagare la parte immateriale attraverso la raccolta di testimonianze, usanze e ricette. Una ricchezza immensa che, lentamente, rischia di essere dimenticata, della quale è fondamentale raccogliere e trasmettere i saperi che ancora vivono nelle memorie e nelle manifestazioni tradizionali.”
“Il cuore delle case” è divenuto anche una pubblicazione, di cui una copia verrà donata a ogni partecipante di questo evento.
Al termine della passeggiata si terrà una visita guidata, in assoluta sicurezza, della meravigliosa Casa Museo di Cerveno, edificio rurale di fine ‘500, che costituisce una concreta testimonianza dei metodi costruttivi edili dell’epoca, visibili nell’organizzazione degli spazi e nell’uso dei materiali locali: pietra calcarea, legno e ferro. I reperti raccolti e gli arredi recuperati denotano stili di vita particolari: gli attrezzi impiegati nel lavoro dei campi, specificatamente per la viticoltura e la vinificazione, e quelli per l’allevamento, le attività silvo-pastorali e l’artigianato esprimono il livello di abilità manuale-creativa dell’homo faber, che sa costruire, adattare, riadattare quando gli serve per vivere e per sopravvivere.
Prenotazione obbligatoria
Contributo per la partecipazione: 5 euro a persona, gratuito per bambini fino a 5 anni
Ritrovo ore 15 presso la Casa Museo in vicolo Sonvico a Cerveno, si consigliano scarpe comode.
Per info e iscrizioni: tel. 348.459.5374 e-mail lontanoverde@gmail.com
L’attività si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti Covid-19, Super Green Pass obbligatorio.
Si invitano i partecipanti a dotarsi dei dispositivi di protezione individuali e a mantenere il distanziamento.

CORSO DI BIRDWATCHING – Nell’ambito della rassegna “Inverno nel Parco 2021 – 2022”, il Centro Faunistico del Parco dell’Adamello, gestito dall’Associazione LOntànoVerde con il supporto del Parco dell’Adamello e del Comune di Paspardo, organizza un corso di birdwatching on-line a cura del dottor Paolo Trotti, Naturalista ornitologo e responsabile del CRAS e Centro Faunistico del Parco dell’Adamello, nonché ornitologo della Riserva Torbiere del Sebino.
Il programma 
• 1° lezione – lunedì 17 gennaio 2021 – dalle 20 alle 22
Introduzione, strumenti di campo e consigli per l’osservazione; cenni di ecologia e fenologia negli uccelli;
• 2° lezione – lunedì 24 gennaio 2021 – dalle 20 alle 22
passeriformi e non passeriformi: alcuni esempi e cenni sulle principali caratteristiche. Quali specie attenderci in relazione all’ambiente in cui ci troviamo: gli uccelli dei centri abitati.
• 3° lezione – lunedì 31 gennaio 2021 – dalle 20 alle 22
Gli uccelli delle zone umide e quelli di montagna, prati pascoli e bosco.
Quota a persona: 40 euro intero corso: 15 euro a singola lezione
Per info ed iscrizioni: tel. 348.459.5374 – lontanoverde@gmail.com
Paolo Trotti 340.760.0431

 



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136