Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Venerdì, 11 ottobre 2019

Edolo: la presentazione del libro "Il Ghiacciaio di nessuno" apre la rassegna letteraria a Unimont

Edolo - Il primo appuntamento della rassegna letteraria "racCONTA LA MONTAGNA" pone al centro dell’attenzione il tema dei ghiacciai, dalle minacce presenti e future fino agli eventi tragici del passato. Un dialogo aperto tra istituzioni, ricercatori e autori.


L'incontro di apertura della terza edizione della rassegna letteraria è in programma mercoledì 16 ottobre alle 17 presso il Polo d'Eccellenza dell'Università degli Studi di Milano UNIMONT a Edolo (Brescia). Ghiacciaio dell’Adamello: le minacce del presente e gli eventi del passato


IL PROGRAMMA


Saluti:


Luca Masneri - Sindaco del Comune di Edolo


Stefano Bruno Galli - Assessore alla Cultura di Regione Lombardia*


Claudio Gasparotti - Ideatore e coordinatore di racCONTA LA MONTAGNA


Anna Giorgi - C.R.C. Ge.S.Di.Mont.

- UNIMONT Università degli Studi di Milano


Interventi:


Roberto Ranzi, Università degli Studi di Brescia - “Il ritiro del Ghiacciaio dell’Adamello e la firma della Carta dell’Adamello”


Claudio Smiraglia, già Università degli Studi di Milano - “Gli Itinerari glaciologici sulle montagne italiane come contributo allo sviluppo di un turismo sostenibile: i ghiacciai dell'Adamello"


Marco Preti - Presentazione del libro “Il ghiacciaio di nessuno”


DESCRIZIONE LIBRO
Nell'estate del 1914 un ragazzo si arrampica sulla parete inviolata del Cornetto di Salarno. I muscoli tesi, le mani tagliate dalle Corde di canapa, lo sguardo fisso verso la cima: Italo Cattaneo non sa che quella sarà la sua ultima estate di pace, la sua ultima scalata innocente. Di lì a poco per lui si aprirà l'inferno della Grande Guerra. Arruolato negli Alpini e destinato alla Compagnia Autonoma "Garibaldi", Italo si troverà a vivere e a combattere la guerra sulle vette, a quota tremila, lungo il gelido confine del Ghiacciaio di Nessuno che divide l'esercito italiano da quello austriaco. Un romanzo d'azione liberamente ispirato dalle leggendarie imprese dei Diavoli dell'Adamello, doloroso come la sorte di migliaia di soldati morti tra le rocce, entusiasmante e commovente come il patto d'amore e rispetto che lega gli uomini delle montagne.


L‘AUTORE
Marco Preti è un regista, direttore della fotografia e scrittore. Ha realizzato decine di film e documentari in alcune tra le più remote aree del mondo, dai ghiacci dell’Antartide al deserto del Gobi con: National Geographic, RAI, ESPN, RSI, Nestlé, O’Neill, Mediaset e Discovery Channel. In origine scalatore professionista, guida alpina, maestro di sci e vincitore di coppa del Mondo di arrampicata, si è servito di questo background per realizzare documentari estremi.

Ultimo aggiornamento: 11/10/2019 10:49:45
POTREBBE INTERESSARTI
Milano - Sostenibilità in agricoltura, bando Pac 2023-27 per agricoltori e allevatori singoli o associati, enti pubblici...
Effettuata da Arpa Lombardia e Comunità Montana di Valle Camonica
Le opere inserite nel piano investimenti infrastrutturali della Lombardia
ULTIME NOTIZIE
Ricoverati all'ospedale di Esine un 21enne e 40enne
La quinta tappa a Levico Terme è di Aurélien Paret-Peintre 
I carabinieri hanno organizzato incontri di prevenzione con gli studenti