Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Giovedì, 13 maggio 2021

Dl Sostegni, la ripartizione dei 71 milioni per la montagna lombarda. Le aspettative trentine e il fondo nella manovra provinciale

Passo Tonale - In arrivo 700 milioni per la montagna, grazie al Decreto Sostegni in fase di conversione alla Camera, a cui dovrebbero aggiungersene altri 100 con il Decreto Sostegni Bis. Lo rende noto la Lega che in una nota esprime grande soddisfazione "per un risultato promesso dal leader Matteo Salvini e diventato realtà anche grazie all'impegno dei ministri a partire dal responsabile del Turismo Massimo Garavaglia".


"In particolare - prosegue la nota - almeno 71 milioni saranno destinati alla Lombardia. In attesa che i tecnici dei ministeri formalizzino lo stanziamento, l'aspettativa è di 41 milioni per sostenere gli impianti di risalita, più altri 6 per maestri di sci e scuole di sci, più altri 24 milioni per le imprese turistiche danneggiate dai divieti.


"I milioni in arrivo per la montagna - commenta il segretario Matteo Salvini - spiegano una volta di più perché abbiamo deciso di entrare nel governo Draghi. Basta con le complicazioni dei codici Ateco, con i ritardi e con le inefficienze: ora arrivano soldi veri, che si accompagnano alle riaperture fatte con buonsenso. La Lega non molla, per la Lombardia e il resto d'Italia. Dalle parole ai fatti".


Fondo Montagna, in arrivo maggiori risorse per il Trentino


Il Fondo Montagna nazionale dovrebbe salire da 700 a 800 milioni di euro grazie all'iniezione di 100 milioni di euro nel prossimo Decreto sostegni bis all'attenzione del governo che sarebbe intenzionato a far salire gli aiuti a disposizione.

L'incremento del plafond nel Fondo per la montagna aumenterebbe di circa una ventina di milioni le risorse per l'economia turistica del Trentino. I fondi per le imprese che costituiscono l'indotto dei comprensori sciistici passerebbero così da 50,6 milioni euro a 71,5 milioni di euro. Risorse che verranno gestite dalla Provincia autonoma attraverso le misure di sostegno alle imprese della filiera turistica dello sci, ossia alberghi, bar, ristoranti, negozi legati all'economia della neve. Misure contenute nella manovra finanziaria (il Ddl 96) in discussione in Consiglio provinciale.


A questi fondi, vanno aggiunti poco meno di 7 milioni di euro del Fondo Montagna destinati ai maestri di sci, anch'essi gestiti dalla Provincia, e i circa 70 milioni di euro che verranno invece erogati direttamente dallo Stato agli esercenti gli impianti funiviari. In totale quindi dal Fondo Montagna all'economia trentina arriverebbero circa 150 milioni di euro.
Soddisfazione per l'ipotesi di incremento delle risorse arriva dalla giunta provinciale. Per l'assessore allo sviluppo economico, ricerca e lavoro Achille Spinelli si tratta di "un grande risultato per l'economia della montagna, comparto in cui il Trentino ha una quota rilevante. Importante anche perché grazie alle nuove risorse che potremo gestire direttamente, il nostro sistema trentino di sostegni riuscirà a intervenire in modo concreto e rapido, riportando fiducia tra le imprese in vista della stagione estiva alle porte. I ristori saranno equi e si combineranno con l'intervento dello Stato".


L'assessore al turismo e commercio, Roberto Failoni, ringrazia innanzitutto "il ministro Garavaglia e tutto il governo: dopo un anno di pandemia finalmente si manifesta una vera attenzione alla montagna. L'economia del turismo è stata colpita duramente dalle limitazioni dovute al Covid e questo intervento di sostegno assieme a quello per i lavoratori stagionali è fondamentale per permettere al nostro sistema una rapida ripartenza per cogliere le chance della stagione turistica estiva".

Ultimo aggiornamento: 13/05/2021 13:48:01
POTREBBE INTERESSARTI
Dal 2 al 5 maggio la quarta edizione del festival di letteratura per bambine e bambini, ragazze e ragazzi
ULTIME NOTIZIE
Bronzolo (Bolzano) -  Aumento dei controlli a Ischia Frizzi. Impennate, derapate, guida a folle velocità. Queste alcune...
Bolzano - Al numero di emergenza “112 NUE” giungeva la richiesta di intervento da parte di un cittadino il quale...